Ebook Verso una pianificazione antifragile di Ivan Blecic, Arnaldo Cecchini edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Verso una pianificazione antifragile

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.43 Mb

Descrizione Ebook Verso una pianificazione antifragile

Gli urbanisti hanno finora pensato di poter trasformare il mondo, ma si tratta di interpretarlo.
L'idea di una pianificazione capace di fare i conti con il futuro e di decidere come sarà il mondo si è rivelata per molti aspetti fallimentare. Per quattro buone ragioni. Prevedere è difficile, pressoché impossibile - ma è necessario. Le forze che agiscono nella trasformazione della città sono determinate da processi e dinamiche che non hanno nulla a che fare con la pianificazione. Un approccio normativo-prescrittivo non tiene conto dell'inesorabile volontà di molti esseri umani a fare a modo loro. C'è una piccola distorsione totalitaria nell'idea di sapere che cosa è meglio per gli altri (anche se ci si riuscisse).
Questo libro è a favore della necessità di pianificare (per dirla con Colin Ward: "Io non credo che ci si dovrebbe liberare della pianificazione. I ricchi potranno far tutto quel che vogliono, se ciò accade"). Ma di una pianificazione che possa funzionare.
La nozione di antifragilità è essenziale per questo scopo. Non solo perché - in moltissimi casi - le città sono sistemi antifragili, ma perché una pianificazione che operi in direzione dell'antifragilità può essere efficace e costruire le condizioni per evitare iniquità e bruttezza e favorire il diritto alla città.

Ivan Blecic è professore associato di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Si occupa di modelli di simulazione e valutazione nella pianificazione e nelle politiche pubbliche urbane, territoriali ed ambientali.

Arnaldo Cecchini è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. Si occupa di teorie, modelli e pratiche per una pianificazione che funzioni.

Parte I. Concetti: complessità, previsione, antifragilità
Prevedere
(Prevedere non si può...; ... ma prevedere serve; Gli idola, o dei paralogismi della ragione decisionale; Curare gli idola; alcuni spunti: ci serve pensare ai sistemi, serve tenere in conto la complessità)
Fragile - Robusto - Antifragile
(La triade; Previsione forte vs. previsione debole; La previsione debole e la costruzione degli scenari; Che cosa fragilizza i sistemi sociali; Progetto nella complessità vs. progetto per la complessità; Antifragilità, a che livello del sistema?)
La città è (è stata) antifragile, molte città no
(Il concetto di limite; Che cosa fragilizza la città)
Parte II. Temi e azioni: verso la pianificazione antifragile
Oltre le smart cities