Ebook In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri

EAN:

9788891737212

Pagine:
226
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
9.83 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri

L'adolescenza è un'età ricca di sfide e di opportunità nella quale la normale fatica del diventare adulti può trasformarsi in un'esperienza psicologica stressante che apre la strada a situazioni di forte malessere.
Poterla affrontare provvisti degli strumenti necessari per rispondere alle molteplici richieste che essa pone, vuol dire non solo traghettare senza particolari intralci verso l'età adulta, ma soprattutto sfruttare pienamente le sue infinite potenzialità.
In questa prospettiva, questo manuale intende costituire per gli adolescenti un'occasione per apprendere ed accrescere, con l'aiuto e il supporto dei pari, quel bagaglio di competenze e strategie che permettono di far fronte con successo ai complessi compiti di sviluppo propri di questa età.
In viaggio per crescere è così il viaggio verso l'adultità che gli adolescenti sono invitati a compiere insieme a Greg, Jonny, Gessica, Angela, Ugo, Tanino, Mario, Maria Pia, Singh, nove ragazzi che, conosciutisi in treno, offrono - con le loro storie - preziosi spunti per riflettere sull'esperienza e potenziare il proprio repertorio di strategie e abilità.
Gli otto episodi che scandiscono il viaggio da Roma a Milano sono i motivi dai quali si parte per confrontarsi in gruppo sul rapporto con se stessi, con la famiglia, con la scuola, con gli amici, con l'autorità, con il rischio, con il futuro e per sviluppare e affinare competenze personali e sociali in funzione di una maggiore autonomia e capacità decisionale.

Mario Becciu, psicologo, psicoterapeuta, presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Preventiva, è docente invitato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e didatta presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale. Autore di numerose pubblicazioni in ambito psicosociale si occupa da oltre vent'anni di prevenzione e promozione della salute in età evolutiva.
Anna Rita Colasanti, psicologa, psicoterapeuta, è docente stabilizzato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e didatta presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale. Autrice di diverse pubblicazioni di natura clinica e psicosociale orienta da tempo i suoi studi nell'ambito della psicologia preventiva e di comunità.
Entrambi hanno pubblicato con FrancoAngeli La promozione delle capacità personali. Teoria e prassi (2004).

Indice:

Presentazione del testo
I compagni di viaggio
In partenza...
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti, Il treno
Ilaria Muscella, Adriana Saba, Raffaella Salomone, Il furto
Maria Belea, Anna Rita Colasanti, Maurizio De Siena, Emanuela Messina, Lo straniero
Maria Belea, Ilaria Muscella, Ebe Nardone, Adriana Saba, La frenata
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti, Emanuela Messina, Antonella Lo Presti, Signori, si scende!
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti, Ilaria Muscella, Adriana Saba, La notte porta consiglio
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti, Emanuela Messina, Il grande giorno
Anna Rita Colasanti, Antonella Lo Presti, Ebe Nardone, Si torna a casa
Scegliamo il titolo...
Al rientro...
Bibliografia
Gli autori.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

€ 16.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti