Ebook Psicoanalisi e schizofrenia. Un quadro in divenire di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Psicoanalisi e schizofrenia. Un quadro in divenire

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.94 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Psicoanalisi e schizofrenia. Un quadro in divenire

Il titolo di questo volume, “Psicoanalisi e schizofrenia”, conduce inevitabilmente verso due possibili riflessioni. Da un lato la domanda quasi obbligata di natura teorica: può dire davvero qualcosa la psicoanalisi in campo di schizofrenia, una sindrome ormai riconosciuta con implicazioni biogenetiche nella maggioranza dei casi? La seconda di natura pratica: la psicoanalisi può davvero fare qualcosa in campo di schizofrenia? Il volume, affronta tali questioni sia dal punto di vista teorico sia da quello della pratica clinica, privata e istituzionale. Con il contributo di diversi autori in vario modo impegnati in questo ambito, il testo si sviluppa lungo le tematiche principali che caratterizzano il quadro “in divenire” fra psicoanalisi e schizofrenia: i rapporti con la ricerca biologica e le neuroscienze, la concezione dimensionale della psicosi, il lavoro clinico nella stanza d’analisi e nel contesto istituzionale (centri diurni, comunità terapeutiche).
Il testo è principalmente rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e operatori della salute mentale che si confrontano con la patologia psicotica, sia nel contesto privato sia in quello istituzionale (servizi di salute mentale, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, ecc.) e, più in generale, a tutti coloro che all’interno del loro percorso formativo desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo campo.

Scritti di: Laura Corbelli, Massimo Fontana, Nancy McWilliams, Francesca Piazzalunga,
Olga Spagnuolo, Salvatore Zito, Antonello Correale, Enrico Vincenti.

Laura Corbelli è psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli Psicologi di San Marino. È cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia clinica nei Servizi psichiatrici, di Psicologia clinica II e di Psicologia delle dipendenze presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino.
Massimo Fontana è medico, psicoanalista e supervisore della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). È direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della relazione” di Roma; presso la scuola SIPRe insegna Psicopatologia e Diagnostica clinica (sede di Roma e Milano) e Psicopatologia (sede di Parma).

Indice
Gli autori
Laura Corbelli, Massimo Fontana, Introduzione
Laura Corbelli, Massimo Fontana, Schizofrenia, correlati biologici e psicoanalisi
Nancy McWilliams, Semplicemente umani: sull’universalità della follia
Francesca Piazzalunga, Psicoanalisi e neuroscienze di fronte alla schizofrenia
Laura Corbelli, Incontrare lo schizofrenico: possibilità relazionali nella stanza d’analisi
Olga Spagnuolo, Salvatore Zito, Per una co-costruzione dialettica del “senso”: schizofrenia, sofferenza e relazione analitica
Antonello Correale, Il rapporto personale come area intermedia tra psicosi e gruppo dei curanti
Enrico Vincenti, Dentro e fuori la stanza d’analisi: l’intervento in una struttura residenziale psichiatrica.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Psicoanalisi e schizofrenia. Un quadro in divenire