Ebook Il parlato in (italiano) L2.  Aspetti pragmatici e prosodici di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Il parlato in (italiano) L2. Aspetti pragmatici e prosodici

A cura di:
Marina Chini
EAN:

9788891735126

Pagine:
317
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.52 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
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Descrizione Ebook Il parlato in (italiano) L2. Aspetti pragmatici e prosodici

Questo volume contiene quattordici contributi, presentati a un Convegno internazionale tenutosi a Pavia nel settembre 2013, relativi ad alcune caratteristiche del parlato di apprendenti di varie L2 (italiano, inglese, tedesco e polacco), aventi diverse L1 (fra cui inglese, tedesco, spagnolo, cinese, italiano).
Il volume è diviso in tre parti, vertenti rispettivamente su aspetti prosodici, pragmatici e interazionali del parlato in interlingua. Dopo un’Introduzione che contestualizza tali temi, i contributi toccano argomenti quali l’acquisizione e l’uso della prosodia in specifici atti linguistici prodotti in L2, l’interfaccia fra prosodia e struttura informativa degli enunciati, lo sviluppo di ordini marcati in italiano L2, l’uso di connettivi a diversi livelli di competenza, procedure conversazionali nell’interazione fra nativi e non nativi, oltre a questioni di tipo metodologico (come misurare la competenza prosodica, trascrivere il parlato di apprendenti iniziali, valutare la difficoltà interazionale). Il volume (bilingue, con riassunti in italiano o inglese) si rivolge soprattutto a studiosi interessati all’acquisizione di L2, a prosodia, pragmatica e alla loro interfaccia e all’interazione fra nativi e non nativi.

Contributi di: M. Chini, A. Chen, D. de Jong, M. Maffia, M. Vitale, E. Pellegrino, A. De Meo, M. Rasulo, Y. Xu, C. Avesani, G. Bocci, M. Vayra, A. Zappoli, J. Saturno, M. Borreguero Zuloaga, E. Nuzzo, V. Repetto, F. Gallina, M. Visigalli, G. Pallotti, F. Rosi, L. Salvati, S. Sordella.

Marina Chini insegna Sociolinguistica e Italiano L2 presso l’Università di Pavia e svolge ricerca soprattutto sull’acquisizione di L2 e la sociolinguistica della migrazione. Dal 1989 fa parte del “Progetto di Pavia” sull’italiano L2 e dal 1994 collabora a Progetti europei sulle varietà di apprendimento, coordinati dal Max-Planck Institute di Nimega (NL). Di recente ha partecipato ai Progetti europei Varieties of Initial Learners in Language Acquisition (VILLA; 2011-2014) e Second Language Acquisition and Teaching (SLAT, 2014-2017). Ha pubblicato, tra l’altro, per i nostri tipi, una monografia (1995) e due curatele (2004, 2010), e numerosi lavori in atti di convegni e in riviste nazionali e internazionali.

Indice
Marina Chini, Introduzione/Introduction
Parte I/Part I. Aspetti prosodici e fonologici/Prosodic and phonological aspects
Aoju Chen, Diantha de Jong, Prosodic expression of sarcasm in L2 English
Marta Maffia, Intonazione, ritmo e atti linguistici. L’italiano L2 di apprendenti senegalesi con diversi modelli di literacy
Marilisa Vitale, Elisa Pellegrino, Anna De Meo, Margaret Rasulo, Misurare la competenza prosodica. Le richieste in italiano e in inglese lingue straniere
Anna De Meo, Ying Xu, Mentire in due lingue: la prosodia del parlato ingannevole in italiano e cinese L1/L2
Cinzia Avesani, Giuliano Bocci, Mario Vayra, Alessandra Zappoli, Prosody and information status in Italian and German L2 intonation
Jacopo Saturno, La trascrizione di varietà di apprendimento iniziali
Parte II/Part II. Aspetti pragmatici/Pragmatic aspects
Margarita Borreguero Zuloaga, La periferia sinistra nell’interlingua degli apprendenti ispanofoni di italiano L2: i temi sospesi
Elena Nuzzo, Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2
Valentina Repetto, La struttura informativa dell’enunciato in apprendenti tedescofoni di italiano L2: apprendimento spontaneo e guidato a confronto
Francesca Gallina, Forme connettive nell’italiano parlato da stranieri e livelli di competenza: alcune evidenze dal corpus LIPS
Manuela Visigalli, La percezione e la correzione dell’errore in italiano L2: l’influenza della L1 sulla riparazione spontanea di errori pragmatici
Parte III/Part III. Aspetti dell’interazione e della conversazione in L2/Aspects of interaction and conversation in L2
Gabriele Pallotti, Fabiana Rosi, La difficolta interazionale dei task: definizione operativa e risultati di ricerca
Luisa Salvati, Procedure conversazionali e strategie comunicative nell’interazione nativo/non nativo in italiano L2: il caso di apprendenti cinesi
Silvia Sordella, Cooperare in L2. Le conversazioni tra bambini italofoni e non italofoni in alcune situazioni di apprendimento cooperativo
Riassunti/Abstracts
Gli autori/The authors.

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