Ebook Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015 di Cittadinanzattiva edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015

EAN:

9788891733849

Pagine:
212
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
7.93 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015

Il Pit Salute, istituito dal Tribunale per i diritti del Malato nel 1996, è un servizio di informazione, assistenza e consulenza per i cittadini che intendono tutelare i propri diritti in ambito sanitario e assistenziale.
"PiT" è l'acronimo di Progetto integrato di Tutela, perché l'associazione mette in atto strategie di tutela integrata, tanto per i soggetti coinvolti (pubblici, privati, professionali, sociali), che per le procedure adottate (sociali, amministrative, giurisdizionali). La tutela quindi è finalizzata alla ricerca di tutte le soluzioni possibili di un problema "perché non accada ad altri"; in quest'ottica la tutela legale è solo una delle forme contemplate atte ad affermare, riparare o addirittura prevenire una situazione lesiva.
Il Pit Salute è un centro di raccolta e di gestione di segnalazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie e sulla qualità delle prestazioni erogate. Quanto segnalato dai cittadini e raccolto dal PiT Salute della sede nazionale, dai servizi PiT e dalle oltre 330 sedi del Tribunale per i diritti del Malato dislocate sul territorio italiano viene elaborato e pubblicato nel Rapporto annuale per fotografare lo "stato di salute" del Servizio Sanitario Nazionale con gli occhi dei cittadini che ne usufruiscono incontrando ostacoli e difficoltà.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazione di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Il Tribunale per i diritti del Malato, nato nel 1980, attiva i cittadini per la difesa dei loro diritti nell'ambito della salute e offre informazioni e aiuto per tutelarsi, ad esempio, da liste d'attesa, ticket eccessivi, sospetti errori medici. Realizza monitoraggi sulla qualità dei servizi e indagini sulle esperienze di cura dei pazienti. Grazie alla capillare presenza territoriale, i volontari del Tribunale per i diritti del Malato tutelano ogni anno il diritto alla salute di oltre 25.000 persone. Nel 2006 il Presidente della Repubblica ha assegnato al Tribunale per i diritti del malato la "Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica".

Indice
Premessa
Tonino Aceti, Introduzione
Sintesi dei principali risultati
Accesso alle prestazioni
(Premessa; I dati)
Presunta malpractice e sicurezza delle strutture
(Premessa; I dati)
Assistenza territoriale
(Premessa; I dati)
Assistenza ospedaliera e mobilità sanitaria
(Premessa; I dati)
Invalidità e handicap
(Premessa; I dati)
Informazione e documentazione
(Premessa; I dati)
Farmaci
(Premessa; I dati)
Umanizzazione
(Premessa; I dati)
Patologie rare
(Premessa; I dati)
Conclusioni
Proposte
Nota metodologica
Ringraziamenti
Appendice ai dati regionali
Appendice. Nota di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e proposte emendative al Disegno di legge "Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

€ 19.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti