Ebook Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015 di Fondazione Ismu edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.45 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015

Le dinamiche del fenomeno migratorio in Italia stanno subendo molteplici trasformazioni a causa sia dei perduranti effetti che la crisi economica ha sul mercato del lavoro, sia dei cambiamenti geo-politici e dei conflitti che investono le regioni del Medio Oriente e dell'Africa sub-sahariana. In questo Ventunesimo Rapporto la Fondazione Ismu stima che la popolazione straniera in Italia abbia raggiunto, al 1° gennaio 2015, 5,8 milioni di presenze e analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d'Europa. Il volume mette in evidenza come, a fronte di una riduzione degli ingressi per motivi di lavoro e di un consolidamento di quelli per motivi familiari, si sia verificato un aumento significativo dei richiedenti protezione internazionale. Oltre alle consuete aree di interesse (demografia, normativa, lavoro, scuola, salute), il Rapporto affronta alcune tematiche specifiche e dedica una particolare attenzione allo scenario internazionale e alle politiche europee nel Mediterraneo.

Migrazioni in Italia e in Europa: un nuovo scenario
Parte I. Il quadro generale
Gli aspetti statistici
Le migrazioni in Europa
Gli aspetti normativi
Gli orientamenti comunitari
Parte II. Aree di attenzione
Il lavoro
La salute
Gli italiani e l'immigrazione: atteggiamenti e orientamenti
Parte III. Approfondimenti
La questione Rom: dall'Europa all'Italia
Le conseguenze socio-economiche dell'immigrazione: approcci ed evidenze per un fenomeno controverso
Immigrati e sindacati dei lavoratori
Parte IV. Lo scenario internazionale
Italia, frontiera d'Europa: la protezione internazionale tra certezze e incertezze
Le migrazioni nel Mediterraneo: dinamiche e questioni di governance
Banlieues, islam e radicalizzazione: tra fatti e miti
Immigrazione e terrorismo
Richiedenti asilo in rotta verso l'Australia
Riferimenti bibliografici
Allegato. Le categorie di migranti: norme, politiche e atteggiamenti.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015