Ebook Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità di Eide Spedicato Iengo, Giovanni Bongo edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità

EAN:

9788891732644

Pagine:
147
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.00 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità

Comunque la si voglia intendere, è difficile contestare la circostanza che abitiamo una società sempre più impersonale, supponente, boriosa, incapace di mettersi in discussione; affetta da analfabetismo etico-culturale; gestita da una classe dirigente senza slancio morale e qualificata da un sistema politico lontano da progetti di ri-organizzazione sociale. In questo quadro, alcuni temi sono naufragati in un'assoluta perdita di corrispettivo nella realtà, sebbene costituiscano la trama di qualsiasi tessuto collettivo voglia definirsi civile, quali democrazia, giustizia, educazione, fiducia, condivisione, responsabilità sociale.
Questo saggio, nel produrre alcuni ingrandimenti sui fattori utili a promuovere una nuova ricomposizione sociale e superare il modello di sviluppo in auge, segnato da una diffusa consunzione ambientale, da una dilagante irresponsabilità individuale, da una temibile corruzione politica, invita a ridiscutere i contorni comunitari della nostra società, concependo precisi limiti alla diffusa hybris tecnocratica imperante. Discutere intorno al nostro "mondo dato", evidenziare ogni luce presente nelle troppe zone d'ombra (antropologiche) riscontrabili in società, mettere in questione i modelli di socializzazione correnti appare l'unica maniera per garantire, a ciascuno e a tutti, un futuro etico, probabile e non solo possibile, in una parola vivibile.

Eide Spedicato Iengo è professore associato di Sociologia Generale nella Facoltà di Scienze Sociali dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti- Pescara. Tra i suoi contributi più recenti: Migrare al femminile in una Provincia del Centro-sud. Aree critiche, traiettorie lavorative, strategie d'inserimento (con Vittorio Lannutti), FrancoAngeli, Milano 2011; La diversità fa la differenza. Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano, 2012; Il falso successo del mondo liquido, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2012; Migrazioni femminili, politiche sociali e buone pratiche. Narrazione di sé fra segnali di inclusione e distanze sociali (con Vittorio Lannutti e Claudia Rapposelli), FrancoAngeli, Milano, 2014; Invecchiare al femminile. Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale, FrancoAngeli, Milano, 2015.
Giovanni Bongo si è laureato a Chieti con una tesi sperimentale in Filosofia del linguaggio. Formatore e insegnante di Filosofia, ha cooperato con numerosi enti e associazioni e collabora con la Cattedra di Sociologia Generale dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Blogger (0krisis.wordpress.com) e giornalista free lance, dal 2008 si occupa di pratiche filosofiche, dopo aver conseguito il Master in Pratiche filosofiche, etica e antropoanalisi presso l'Università degli Studi di Roma Tre. È autore del saggio Gli assiomi sociologici, Tinari, Chieti, 2001 e del manuale Integralmente. Pacifismo, comunicazione efficace e giochi formativi, Insieme, Bari, 2003.

Indice
Eide Spedicato Iengo, Giovanni Bongo, Introduzione
Eide Spedicato Iengo, Intorno alla modernità liquida
Eide Spedicato Iengo, Stefano De Angelis, La riproduzione sociale
Eide Spedicato Iengo, L'etica al guinzaglio
Eide Spedicato Iengo, Quale sviluppo nella società liquida?
Giovanni Bongo, Società Artificiale. Potere o Convivialità?
Giovanni Bongo, Il Potere
Giovanni Bongo, Repressioni sociali
Giovanni Bongo, Convivialità o catastrofe
Bibliografia di riferimento.

€ 13.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti