Ebook Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche

EAN:

9788891731517

Pagine:
308
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
9.55 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche

Questo volume, nato da una forte esigenza di miglioramento dell'insegnamento della matematica, propone al lettore, accanto alle ultime ricerche sulla didattica della disciplina, una banca dati di "buone pratiche", dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, con riferimento sia ai nuovi modelli di insegnamento che ai paradigmi di impiego degli strumenti multimediali. Vengono presentati anche casi didattici basati sulla realtà aumentata, sull'uso della LIM e su una piattaforma on line, privilegiando metodi idonei a soddisfare i bisogni di crescita delle nuove generazioni.
Senza la pretesa di essere esaustivi, ma nel tentativo di aprirsi a un confronto costruttivo, sono qui raccolte, insieme ai contributi di studiosi quali Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Antonino Giambò, Ennio Monachesi, alcune esperienze svolte da docenti delle scuole italiane in un lungo percorso di formazione sulla cultura e sulle competenze digitali.
Il testo riporta infine anche delle ricerche didattiche in ambito scientificomatematico, alcune delle quali portate avanti con docenti europei nell'ambito del progetto Comenius.

Luciana Salvucci è dirigente scolastico. Docente, per alcuni anni, di Didattica interdisciplinare, multidisciplinare, Didattica della psicologia e Didattica delle scienze della formazione all'Università di Macerata, ha scritto di saggistica, poesia e narrativa, sui temi della logica umana e meccanica, della pedagogia della formazione, dell'alleanza educativa e sugli effetti dei mass media nelle nuove generazioni. Ha affrontato, partendo da diverse prospettive di studio, sia i caratteri e i problemi della comunicazione di massa e del virtuale, sia il difficile rapporto tra letteratura e scienza nella società contemporanea. Tra i suoi testi di saggistica si ricordano: Comunicazione multimediale e influenza sociale nell'età evolutiva (Prometheus, 1997); "Letteratura e scienza", Iter (Treccani, 1999); "I limiti delle discipline", Iter (Treccani, 2001); "Verso un nuovo modello formativo" in Guidare la nuova scuola (a cura di C. Scurati, La Scuola, 2002); Le due anime della Riforma della scuola (FrancoAngeli, 2003); Legislazione e pedagogia nella scuola della Riforma (con S. Minnetti, FrancoAngeli, 2005). Di narrativa e poesia ha scritto fra l'altro: Poesie virtuali (Prometheus, 1997, 2° Premio "Città di Torino"); Nessuna geometria (Campanotto, 2003, 1° premio Silloge inedita Concorso "Maestrale S. Marco", 1998); Poesie virtuali/Virtual Poems (IIa ed. rivista e integrata, Prometheus, 2007); Il compasso degli angeli (Prometheus, 2010)

Indice
Bruno D'Amore, Prefazione
(Scopo del testo; Il contratto didattico; Conflitti e misconcezioni; Immagini e modelli; Il triangolo: insegnante, allievo, sapere; Ostacoli; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Introduzione
(Universalità del linguaggio matematico; La multimedialità strumento e paradigma di conoscenza; Scuola digitale e didattica della matematica)
Parte I. Ricerche
David Giacomelli, Luciana Salvucci, Scienza matematica ed esplorazione del reale
(Oggetto e metodo della matematica; Sapere e mito nella matematica delle origini; La matematica nelle piramidi; Razionalità dei giudizi matematici; Numeri e leggi aritmetiche; La domanda d'infinito)
Bruno D'Amore, La Matematica è dappertutto e ha mille colori
(Un po' di letteratura; La matematica nel mito; Arte figurativa; E la poesia?; Bibliografia)
Federica Sargolini, L'armonia matematica della musica: una prospettiva storica
(Le origini del legame musica-matematica; I "numeri sonori" dei pitagorici; Musica ed astronomia: la tradizione dell'armonia delle sfere; La polemica tra Zarlino e V. Galilei: il passaggio dalla matematica alla fisica; Galileo Galilei: dalla magia dei numeri alla materialità del suono)
Antonino Giambò, I numeri sono... perfetti ?
(Euclide e i numeri perfetti; I numeri di Mersenne; Spunti per una matematica dilettevole; Bibliografia)
Ennio Monachesi, Set lineare e set lucido delle frazioni
(Abstract; Il set lineare delle frazioni; Il set lucido delle frazioni; Didattica laboratoriale e continuità dinamica; Bibliografia)
Martha Isabel Fandiño Pinilla, Difficoltà nell'apprendimento della Matematica
(La teoria degli ostacoli; Ostacoli ontogenetici; Ostacoli didattici; Ostacoli epistemologici; Lo studente come ricercatore; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Ricerche per una didattica della matematica
(Alcuni studi sulla didattica della matematica; Intelligenza multipla: teorie e ricerche; Caratteri della didattica; Formazione docente e insegnamento della matematica; Difficoltà nella comprensione del linguaggio matematico; Allegato 1. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Partenariati multilaterali. Gli Stili di apprendimento, ricerca a cura; Allegato 2. Christophe Dabos, Progetto Comenius - Le condizioni migliori per l'apprendimento; Allegato 3. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Gli ostacoli dell'apprendimento a scuola)
Giuliana Guazzaroni, Realtà aumentata, un'opportunità di apprendimento
(Studi e ricerche; Nuovi oggetti comunicativi; Fare esperienze didattiche con la realtà aumentata; Conclusioni e sfide future; Bibliografia)
Parte II. Esperienze didattiche anche digitali
Luciana Salvucci, Ragioni e strumenti delle esperienze didattiche
(L'indagine OCSE-PISA; Matematica per il cittadino; Matematica e problem solving; Motivazione ad apprendere ed uso della L.I.M.; Il problema del metodo: scienze empiriche e scienze umane; Allegato 1. Le competenze nell'uso delle life skills; Allegato 2. Alcuni metodi didattici e strategie utilizzati; Allegato 3. Fasi della ricerca didattica e uso delle life skills; Allegato 4. Piano cognitivo. Le fasi e i metodi della ricerca; Allegato 5. Procedura di progettazione: sintesi reticolare)
Giuliana Guazzaroni, Elisabetta Aguzzi, Claudia Lautizi, Alessandra Settembri, Convinzioni ingenue sull'infinito e realtà aumentata nella Scuola dell'Infanzia
(La didattica della matematica nella Scuola dell'Infanzia; L'infinito matematico nella Scuola dell'Infanzia di Loro Piceno; Simboli dell'infinito. Applicazioni di realtà aumentata; Istruzione domiciliare e Lavagna Interattiva Multimediale; Sintesi dell'Unità di apprendimento sull'infinito; Conclusioni; Bibliografia)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Brevi sequenze di lezioni con la L.I.M. nella Scuola Primaria
(Tecnologia e azione didattica; Brevi sequenze di lezioni realizzate con la L.I.M.; Riflessioni sull'uso della L.I.M.)
Roberta Picucci, L.I.M. e Matematica. Esperienze nella Scuola Primaria classe 5a
(Introduzione; Obiettivi; Modalità; Attività; Criteri per la verifica e la valutazione; Riflessioni)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Eleonora Mazza, Didattica integrata a distanza
(Introduzione; Motivazioni dell'esperienza; Progetto educativo didattico di istruzione domiciliare; Progettazione individualizzata; La piattaforma come potenziamento della pratica didattica; Descrizione dell'esperienza didattica con la piattaforma; Una lezione sui poligoni regolari; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Lombi, Geometria dinamica nel piano con la L.I.M. nella Scuola Secondaria di 1° grado
(Premessa; Obiettivi e traguardi di sviluppo delle competenze; Trasformazioni geometriche; Conclusioni; Monitoraggio, verifica, valutazione)
Maria Luisa Gallucci, Sceneggiatura di un'unità di apprendimento per la L.I.M. nella classe 2ª del Liceo Scientifico
Luciana Salvucci, Sperimentazione e tassonomia nella valutazione
(Valutazione formativa, sommativa e auto

€ 25.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti