Ebook Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788891724953
- Pagine:
- 94
- Formato:
- ePub
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.47 Mb
Descrizione Ebook Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali
Con il diffondersi dell'attività di formazione, diventano sempre più numerose le situazioni ed i contesti in cui sono utilizzate le metodologie didattiche tipiche della formazione degli adulti.
Questo libro intende dare un quadro di riferimento concettuale ed operativo a chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.
In particolare nel testo sono descritti e trattati:
- i role playing, da usarsi per l'insegnamento e la modifica dei comportamenti organizzativi,
- gli autocasi comportamentali, utilizzabili con partecipanti particolarmente esperti,
- le esercitazioni psicosociali o esperienziali, anche chiamate "giochi" psicologici.
Per ciascuna metodologia didattica sono illustrate, in forma concreta e facilmente applicabile, le modalità da utilizzare in sede di progettazione e le prassi più diffuse ed efficaci per un loro corretto impiego in aula.
Il testo è completato da un capitolo introduttivo sugli obiettivi didattici perseguibili nell'area dei comportamenti organizzativi e da un capitolo conclusivo su come progettare i seminari che hanno per obiettivo la modifica dei comportamenti.
Un manuale operativo, un testo concreto e pragmatico, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla, destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.
Maurizio Castagna (Milano, 1947) laureato in Economia all'Università Cattolica e in Psicologia a Padova, dal 1972 opera nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende, poi come consulente. Oggi è partner della MIDA spa, nota società di consulenza milanese, e si occupa di progetti di formazione manageriale e di sviluppo organizzativo. Da più di vent'anni si interessa specificatamente di formazione formatori. Ha pubblicato i volumi Progettare la formazione (1988), Gestire le riunioni (in collaborazione con R. Costantini) (1996), La lezione nella formazione degli adulti (1998), Esercitazioni, casi e questionari (2000), tutti editi da FrancoAngeli.
Indice:
La formazione sui comportamenti
(Gli obiettivi didattici; La formazione può modificare gli atteggiamenti?; La formazione può modificare i comportamenti interpersonali lavorativi?; E per i nuovi comportamenti?; L'importanza dell'analisi preliminare; Metodologie didattiche per la formazione sui comportamenti; La lezione; Il metodo dei casi; Il role playing; Gli autocasi comportamentali; Le esercitazioni esperienziali; Il T-Group)
I role playing addestrativi
(Cosa sono; Come progettarli e gestirli in aula)
I role playing veri e propri
(Cosa sono; A cosa serve il role playing vero e proprio?; Quali sono i limiti del role playing?; Chi impara nel role playing?; Role playing vero e proprio: versione standard; La preparazione delle parti per il role playing; Suggerimenti su come usare la telecamera; Quante simulazioni sullo stesso soggetto?; Il soggetto da rappresentare nel role playing e concordato in aula; Il role playing avviene in un'altra stanza; La visione avviene "in differita"; E se non c'è la telecamera?; I sottogruppi si autogestiscono; Role playing individuali ...; ... e role playing di gruppo; La competenza del docente)
Gli autocasi comportamentali
(Come si realizzano; Cosa emerge con gli autocasi comportamentali?; Quando utilizzare gli autocasi comportamentali?; Prima variante: la ripetizione; Seconda variante: la ripetizione fatta da un collega; Terza variante: l'inversione dei ruoli; Ma... qual è il confine con la terapia?)
Le esercitazioni esperienziali
(Versione standard; Per quali obiettivi possono servire le esercitazioni esperienziali; Tipi di esercitazioni: a seconda del fenomeno che vogliono esaminare; Tipi di esercitazioni: a seconda del livello di fisicità; Tipi di esercitazioni: analogia con il lavoro; Le domande guida per il debriefing; La profondità durante la discussione; La profondità durante la discussione: una proposta; Servono le esercitazioni esperienziali?)
I seminari outdoor
(Come progettare i seminari; Due categorie di comportamenti; Due strategie didattiche; Insegnare i comportamenti: sequenze deduttive; Breve divagazione sui filmati; Sequenze induttive; Lo sviluppo personale: gli autocasi; Lo sviluppo personale: le esercitazioni esperienziali).
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.