Ebook Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni

EAN:

9788891723925

Pagine:
287
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.01 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni

L'atmosfera globale che caratterizza la Comunità Terapeutica ha valenza simbolica e, quale sottofondo implicito della stessa Comunità, è in grado di permeare processi ed interventi effettuati al suo interno.
Nel volume vengono proposte riflessioni a partire dal vertice delle Comunità che accolgono utenti dei servizi di salute mentale, significativi ma non esclusivi segmenti di un ben più articolato e complesso sistema di cure, con implicazioni di carattere epistemologico, clinico, etico, economico, legislativo:
- Quando possiamo parlare di "vere" Comunità Terapeutiche?
- Quale il crinale che differenzia queste da comunità/alloggio, case/famiglia, strutture residenziali di varia marca?
- Si possono ricondurre le risposte all'assetto giuridico-amministrativo, a quello economico, ai ruoli professionali, alle matrici culturali, alle diagnosi nosografiche?
Vengono presentate nel testo esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l'accento principalmente su quell'accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi alchemici, capaci di operare le trasformazioni possibili.

Angelo Malinconico è psichiatra, criminologo e psicologo analista, membro didatta dell'AIPA e di altre scuole di Psicoterapia. Membro IAAP. Co-fondatore e membro ordinario del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini). Past-president dell'AIRSaM (Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale). Redattore della Rivista di Psicologia Analitica. Autore di oltre 120 lavori scientifici. Volumi più recenti prodotti: Pauli e Jung, un confronto su materia e psiche, con Silvano Tagliagambe (Cortina, 2011); Psiche mafiosa. Immagini da un carcere, con Nicola Malorni (Magi, 2013); Jung e il libro rosso: il Sé e il sacrificio dell'Io, con Silvano Tagliagambe (Moretti e Vitali, 2014).
Alessandro Prezioso, laureato in Psicologia e in Filosofia, è psicoterapeuta in formazione lacaniana. Operatore psichiatrico presso la Comunità "Il Casone" di Casacalenda (CB). Referente per la formazione per la Cooperativa Nardacchione, che gestisce le Comunità a Casacalenda. Ha pubblicato, per la casa editrice IRES Abruzzo, il volume Di altre Colonie. Sapere, potere e periferia (2013), con G. Lucchetta e D. D'Arcangelo.

Indice
Introduzioni
Angelo Malinconico, Per introdurre il lettore
Benedetto Saraceno, Tanti anni fa a Casacalenda
Angelo Malinconico, Il sogno di una cosa... felice
(Qualche premessa; Atmosfera e felicità (interna lorda); Atmosfere AIRSaM; Il mondo del privato sociale (ovvero la grande riabilitazione e il piccolo quotidiano); Il capestro del posto-letto; Comunità e rete: l'inserimento lavorativo e la collaborazione tra cooperative A e B; Psicologie del profondo per Comunità pensanti; La valutazione e i valutazionismi; Un congedo, in bilico tra visionarietà e concretezza)
Parte I. Storia della Comunità Terapeutica
Metello Corulli, Patrizia Giannini, Leopoldo Grosso, Livio Sabena, Appunti sul movimento delle Comunità Terapeutiche in Italia. Nascita, sviluppi, enfatizzazioni e ridimensionamenti, malefici e malesorti...
(Considerazioni preliminari; La nascita della CT nella cultura internazionale; La CT nella cultura italiana; Il bisogno italiano di coniare nuovi termini; 1991-1992: l'aziendalizzazione delle cure e la nascita del sistema "feudale"; I livelli organizzativi confliggono con riflessioni teoriche e nuove impostazioni cliniche; Gli indirizzi della magistratura; Il contributo della classe politica; In mancanza di una mappatura nazionale, qualche dato su sei Regioni italiane; Interrogativi per il futuro)
Matteo Biaggini, Il contributo di Robert Hinshelwood al movimento delle Comunità Terapeutiche in Italia
Robert D. Hinshelwood, Comunità Terapeutiche "vere e proprie" e "improprie". Una riflessione su alcune visioni inglesi e italiane
(Varianti; Italia; Coercizione e ingegneria; Conclusioni)
Marino de Crescente, La realtà delle Comunità Terapeutiche italiane: oltre il mito
(Una premessa storica; Dal mito alla realtà; Fattori aspecifici; Prevenzione e riabilitazione; La pensabilità e la riabilitazione; La riabilitazione psico-sociale tramite il principio della Comunità aperta; Le verifiche, la ricerca; La formazione e la supervisione; Il lavoro con le famiglie; Conclusioni)
Parte II. Pratiche analitiche e Comunità Terapeutica
Giuseppe Riefolo, Dinamiche della cronicità
(Una premessa; Alla ricerca di personaggi; L'area intermedia della cosiddetta cronicità; La domanda ricorrente: la cronicità come processo dinamico; Sostituzione e intrusività; Lo statuto delle cose; In fine)
Maria Immacolata Mustillo, Modelli a confronto
(Cosa motiva a intervenire; Il paziente grave e il problema del consenso alla cura; Ridurre i sintomi o comprenderli?)
Lucio Zurlo, Modelli della mente e Comunità Terapeutica come metafora materna
(Cornice teorica di riferimento; Teorie e CT; Note sul caregiver, ovvero la CT)
Parte III. Comunità che cambiano: le prospettive del lavoro terapeutico residenziale
Marta Vigorelli, Il coraggio del confronto. Il visiting tra Comunità Terapeutiche come processo di valutazione tra pari
(I rischi della residenzialità e il metodo della Comunità Terapeutica; Il progetto del visiting: dal modello inglese al modello italiano; Come si realizza il visiting?; Forum annuale; I risultati raggiunti fino a ora e le prospettive in progress)
Raffaele Barone, Simone Bruschetta, La Comunità Terapeutica nella comunità locale per la cura della grave patologia mentale
(La progettazione terapeutica personalizzata; Gli ambienti abilitanti; La psicoterapia di Comunità; La convivenza terapeutica comunitaria; L'indagine sulle reti sociali; La cultura della partecipazione)
Nadia Magnani, Federica Soscia, Stefano Milano, Giuseppe Cardamone, Il sostegno all'abitare come pratica clinica dei Servizi di Salute Mentale
(Abitare la comunità e benessere sociale: l'interazione individuo-ambiente nella prospettiva ICF; Gli interventi di sostegno all'abitare come risorsa terapeutica per incidere sull'interazione individuo-ambiente; I progetti di supporto all'abitare nell'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (UFSMA) della ASL 9 Grosseto; Princìpi di fondo nel supporto all'abitare; Il lavoro con le famiglie; Punti critici; Spunti conclusivi)
Alessandro Prezioso, Dall'interno, dal basso: uno sguardo sulla Comunità Terapeutica. Teorie e pratiche secondo un operatore
(Senso, significato, sistema di ruoli e soggettività nella CT; Soggetto/Oggetto. Ovvero perché dovrei chiedere quando conosco già la risposta; Alternative concrete: produzione e contrattazione di senso; Conclusioni)
Sergio Tartaglione, Aspetti etici della residenzialità
(Premessa; Le Comunità di Riabilitazione Psico-sociale (CRP) in Molise; Riflessione critica sulle strutture residenziali in Italia: tra ideale, reale e possibile; Operatori e ospiti vivono come se)
In chiusura
Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso, Il fascino indiscreto delle immagini
Ignazio Senatore, Stretta la foglia, larga la via, l'amor mio si chiama schizofrenia
(Lo spettatore e il dispositivo cinematografico; Cinema e narrazione; Cinema e follia; Frammenti di un discorso cinematografico; Conclusioni)
Carmen Vaccaro, Cooperatori non per caso
Bibliografia
Gli autori.

€ 26.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Comunità terapeutiche per la salute mentale. Intersezioni
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti