Ebook La strategia in pubblicità. di Marco Lombardi edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La strategia in pubblicità.

EAN:

9788891722850

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Descrizione Ebook La strategia in pubblicità.

Non c'è più il tempo. Questo manuale ha il compito di risolvere un paradosso nel mondo della comunicazione. Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate. Nuovo è il mondo dei mass media (dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile a un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital.
Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire in questo manuale "tutto il bagaglio di conoscenze" che vorrebbe "in possesso" dei suoi giovani collaboratori.
Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta.
Il libro è arricchito gli interventi di studiosi e specialisti, quali Andrea Da Venezia, Luigi Mozzi, Luca Pellegrini, Luca Roselli.
Riprendendo Il nuovo manuale della pubblicità (11 ed., 2008), best seller nella formazione dei professionisti degli ultimi 15 anni, l'autore ha ampliato e aggiornato i contenuti crendo due volumi in stretta connessione: La strategia in pubblicità e La creatività in pubblicità.

Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo di comunicazione integrata WPP; è docente allo IULM di Tecniche di creatività pubblicitaria e di Comunicazione integrata off/online. Presso gli stessi tipi è autore di: La creatività in pubblicità, manuale di linguaggio multimediale dai mezzi classici al digitale, 2° ed, 2014; La marca una come noi. Personalità di marca nell'era post spot, 2007; Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel terzo millennio, 2°ed, 2007. Ha ricevuto il premio Pirella Comunicatore dell'anno 2014.

Indice
Luca Pellegrini, Prefazione
Premessa
Le evoluzioni in corso
(Premessa; La marca che parla; Il narrow casting; Il potere della distribuzione; Il potere del pubblico; Il poligono delle comunicazioni; Integrazione: la chiave per il futuro; Bibliografia)
L'arena della pubblicità
(Premessa; Il gruppo di lavoro; Il lavoro di gruppo; L'organizzazione di un'agenzia: la rete esterna; L'organizzazione interna di un'agenzia; L'iter di lavoro in un'agenzia; Come orientarsi nel mondo della comunicazione; Bibliografia)
Gli effetti della pubblicità
(Due premesse; Come funziona la pubblicità; Un modello teorico e di misurazione; Conclusioni; Bibliografia)
La strategia
(Le responsabilità dell'impresa; L'importanza della comunicazione nell'ambito del marketing strategico; Costruire una strategia pubblicitaria; Brand portfolio e copy strategy; Giudicare la pubblicità; Pianificazione a tre dimensioni; Bibliografia)
Il controllo dell'efficacia della comunicazione
(La politica della ricerca; Le tecniche di ricerca; Bibliografia)
Il controllo legale della pubblicità
(Etica e pubblicità; La regolamentazione della pubblicità; Il Codice di autodisciplina pubblicitaria; Bibliografia)
La globalizzazione della pubblicità
(Le opzioni per l'impresa; Le megabrand ed i benefici per l'impresa; Il consumatore globale; L'armonizzazione; Il primato dell'armonizzazione; Bibliografia)
Luca Roselli, Marco Lombardi, Dal brand interruption all'emotional engagement
(La scoperta del nuovo mondo; Analisi della nuova situazione; Il nuovo modello dell'engagement; Più brand energy; Bibliografia)
Appendici
Luigi Mozzi, I mezzi off e online: strategia, pianificazione, acquisto
(Non si può non comunicare; Il campo d'azione; La funzione media; Gli strumenti; Le attività; La strategia media; La pianificazione media; L'acquisto dei mezzi)
Andrea Da Venezia, La pianificazione dei mezzi digitali
(L'evoluzione dei media: dal planning al digital planning; La pianificazione online; L'evoluzione del digital planning).

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