Ebook Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi

EAN:

9788891722546

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Descrizione Ebook Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi


La Gamification sta diventando sempre più una cosa seria: se ben progettata, essa è infatti capace di generare profonde e positive implicazioni nel marketing, nella comunicazione, nel business d'impresa e nei processi socio-istituzionali.
Ma come pensare e sviluppare sistemi di Gamification efficaci e di successo? E in che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori coinvolti?
Attraverso un approccio multi-disciplinare che affronta il tema dal punto di vista delle discipline della comunicazione, dello storytelling, del business e del game design, gli autori del volume - pionieri in Italia rispetto al tema - tracciano un quadro completo, aggiornato, trasversale e non privo di spunti pragmatici, che mette in risalto le caratteristiche peculiari della Gamification, ipotizzandone allo stesso tempo gli sviluppi futuri; essenziale è comprendere davvero le necessità, i bisogni e le motivazioni delle persone coinvolte, senza ridurre i progetti a semplici sistemi di badge o classifiche.
Il testo è pensato per tutti coloro che - manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione - necessitano di una guida capace di integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, arricchiti da consigli pratici di buona Gamification.

Mauro Lupi, con oltre 30 anni di esperienza nell'ambito dell'ICT, è attualmente partner e responsabile strategico di DigitalBreak, società specializzata in progetti di Digital Transformation. È co-autore di Social Media Marketing (Hoepli, 2011).
Alberto Maestri lavora come Social Business Consultant in OpenKnowledge ed è responsabile della sezione Digital di Ninja Marketing. Con F. Gavatorta ha recentemente pubblicato Content Evolution (FrancoAngeli, 2015).
Pietro Polsinelli, game designer di giochi applicati, sviluppa soluzioni collaborative per grandi aziende dal 2003 e videogiochi applicati dal 2010. È socio fondatore di Open Lab, web agency fiorentina attiva dal 2001.
Joseph Sassoon, docente universitario, ricercatore, consulente, è partner di Alphabet Research, associate partner di OpenKnowledge e membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio Branded Entertainment. Con P. Bonsignore ha da poco pubblicato Branded Content (FrancoAngeli, 2014).

Indice
Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon, Premessa
Mauro Lupi, Introduzione
Joseph Sassoon, Gamification: definizioni e aspetti generali
(Punti di vista sulla Gamification; Il piacere della competizione; Giocare per apprendere; Rilievo della dimensione narrativa: Gamification e Storytelling; Benefici possibili; Rischi ed errori comuni)
Alberto Maestri, Psicologia della Gamification
(Gioco, individui, organizzazioni; Il valore della Gamification per il business innovativo; I principali punti di forza della Gamification; Cosa motiva le persone?; Divertirsi con la Gamification; Obiettivo felicità; Ritorno al Futuro: user-centered design tra Meaningful Gamification e Gamification 3.0)
Pietro Polsinelli, Progettare videogiochi applicati
(Introduzione; Giochi d'impatto sociale: prevenzione della violenza contro i giovani adulti nell'Unione Europea; I videogiochi applicati: definizioni e strumenti; Giochi per la salute; Giochi per il cambiamento; Giochi educativi; Consigli per razionalizzare la produzione)
Conclusioni
Bibliografia
Gli Autori.

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