Ebook Content evolution. La nuova era del marketing digitale di Alberto Maestri, Francesco Gavatorta edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Content evolution. La nuova era del marketing digitale

9788891719492

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.44 Mb

Descrizione Ebook Content evolution. La nuova era del marketing digitale

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta.
In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento.
Quale sarà, allora, la strada da percorrere?
Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici e ripercorrendo sia la recente storia del content marketing, sia alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali, gli autori propongono in questo testo una chiave interpretativa originale analizzando gli elementi più importanti su cui si giocherà la partita.
Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContents, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l'hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato.
Pensato in primo luogo per quei professionisti che, all'interno di aziende e agenzie creative oppure come freelance, siano già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, il volume si rivolge anche studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti e a tutti coloro che si pongono all'ascolto e in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

Alberto Maestri lavora come Social Business Consultant in OpenKnowledge ed è responsabile della sezione Digital di Ninja Marketing. Con F. Gavatorta ha pubblicato Digital Content Marketing (Anteprima Edizioni, 2013) e l'ebook Content Reloaded (40K).
Francesco Gavatorta è strategic planner per DGT Media - ItaliaBrandGroup e vice editor delle sezioni Social Media e Digital di Ninja Marketing. Con A. Maestri ha pubblicato Digital Content Marketing (Anteprima Edizioni, 2013) e l'ebook Content Reloaded (40K).

Indice
Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione: si alzi il sipario
(Organizzazione del libro; A chi ci rivolgiamo)
Marketing e contenuti digitali: involuzione o evoluzione?
(La prospettiva involutiva del marketing digitale; La prospettiva involutiva del content marketing; Marketing e contenuti digitali: una proposta evolutiva)
Il digital content marketing, oggi
(Alle radici del cambiamento; Reloading organizzativo; Progettare la content narrative; Gli obiettivi delle strategie di contenuto; Contenuti, storytelling e generazione di valore; Social currency; I principali limiti del digital content marketing contemporaneo)
Persone, device, esperienza