Ebook Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione di Domenico Lipari edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione

EAN:

9788891715449

Pagine:
149
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.55 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione

Storie di formatori raccoglie e presenta undici testimonianze autobiografiche che raccontano e descrivono esperienze di grande interesse per la conoscenza di un mondo professionale in continua trasformazione. Vi si possono rintracciare dati di una certa rilevanza per riflettere sulla natura e sull'essenza delle pratiche formative; sulla questione dell'identità dei formatori; sul senso dell'essere formatori oggi nelle condizioni della società contemporanea; sull'intreccio dei vissuti personali e professionali.
Tra le tante possibilità interpretative, quella che il volume propone all'attenzione dei lettori è l'esperienza del "diventare formatori", ossia l'insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce del mestiere. In questo quadro la dimensione dell'esperienza sul campo emerge come il principale e decisivo veicolo di apprendistato professionale.
La ricchezza dei contenuti informativi, che in alcuni casi si associa ad una non comune qualità estetica della narrazione, è un generoso dono degli autori delle autobiografie a tutti i formatori. Il loro "obbligo" è quello di ricambiare un simile dono con un altro dono costituito dall'accoglienza e, soprattutto, da una lettura attenta e riflessiva.

Domenico Lipari, sociologo e ricercatore indipendente, è docente presso l'Università di RomaTre. I suoi interessi di ricerca sono legati allo studio delle organizzazioni e dei processi formativi e, in quest'ambito, ai fenomeni dell'apprendimento organizzativo, alle comunità di pratica e allo sviluppo di metodologie riflessive. È autore di vari saggi e volumi, tra cui L'approccio-comunità (Roma 2004); Dinamiche di vertice. Frammenti di un discorso organizzativo (Milano, 2007); Progettazione e valutazione nei processi formativi (Roma 2009); Logiche di azione formativa nelle organizzazioni (Milano 2010); Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale (Milano, 2012); Comunità di pratica in pratica (Roma, 2013, in collaborazione con P. Valentini). Ha tradotto e curato alcuni volumi tra cui La fabbrica del diritto di Bruno Latour (Troina, 2007) e Stato modesto, stato moderno di Michel Crozier (Roma, 2010). E-mail: lipari@uniroma1.it.

Indice:

Domenico Lipari, Diventare formatori
(Premessa; Una ricerca etnografica; Un arcipelago professionale; Processi di professionalizzazione; Identità in evoluzione; Diventare formatori; Un invito alla lettura; Riferimenti bibliografici)
Storie di formatori
(Elisa Abbadessa, La formazione come scelta; Stefano Antonelli, Una storia professionale: la formazione come missione; Rosaria Apreda, La formazione è jazz; Teta Capua, Prevalentemente formatrice; Marina De Berti, La formatrice scalza; Nerina Garofalo, Un'avventura emozionata; Maria Giovanna Garuti, Giova-mentis. Una storia professionale; Letizia Migliola, Racconto ecologico di una passione in divenire; Giacomo Prati, Formatore per caso; Elena Righetti, Traccia biografica; Paolo Viel, Tra compromessi e compresenze)
Piergiorgio Reggio, Postfazione. Esperienza professionale e apprendimento dei formatori
(Le storie dei formatori e la storia di una professione; Professione "formatore": caratteristiche, aspetti significativi e criticità; La formazione dei formatori: come si impara a fare il formatore; La prospettiva dell'apprendimento esperienziale per imparare il mestiere di formatore; Riferimenti bibliografici).

€ 14.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti