Ebook C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola di Giuseppe Errico edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola

EAN:

9788891704887

Pagine:
192
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.88 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola

Una guida per quanti intendono acquisire maggiori competenze critiche e metodologiche nella gestione dei gruppi didattici e terapeutici utilizzando il racconto e personaggi fiabeschi. Perché le fiabe, con i loro conflitti, viaggi, scontri-incontri, destini incompiuti (e poi risolti) e le metamorfosi che racchiudono in sé, contribuiscono a creare altri orizzonti nell'Altrove, rendendo viva la speranza, il sogno di una vita migliore.
Stimolante e creativo, il testo si rivolge a tutti coloro che intendono adoperare le fiabe sia in campo psicoterapeutico sia in campo didattico e sociale, a tutte le persone interessate a scoprire e cogliere il valore magico dell'invenzione, dell'ironia, dell'intuizione e, soprattutto, della creatività.
Il punto di vista è quello di un antropologo trasformazionale che intende fare ricerca sulla cura della sofferenza oscura (psicoterapia), sulle trasformazioni umane e sui reperti narrativi, aiutare persone a rischio sociale (giovani a rischio, immigrati, sofferenti psichici) e gruppi umani, stimolando percorsi creativi verso i multiformi talenti individuali, per essere "a servizio" della cura e delle forme di lotta all'esclusione sociale.
Il filo conduttore è Cenerentola, che ci accompagna in questo viaggio misterioso e affascinante.
La prima parte del testo contiene alcune riflessioni sulle connessioni tra fiaba, antropologia, pedagogia e psicologia ovvero spunti emergenti di tematiche in campo sociale e psicologico-psichiatrico mediante il racconto fiabesco.
Nella seconda parte si propongono alcuni giochi ed esercitazioni per approfondire il valore pratico della fiaba nel campo della creatività. La maggior parte delle tecniche e dei giochi sono interamente originali e sperimentati in differenti contesti: processi terapeutici, sociali e educativi; seminari specifici dedicati alla creatività, al teatro sociale e alla narrazione orale.

Giuseppe Errico, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore, dal 2009 dirige il Festival Internazionale della fiaba Un paese incantato nel borgo antico della Città di Campodimele. Presidente dell'Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie (I.P.e R.S.) di Formia, scrive saggi scientifici, fiabe sociali e conduce seminari, corsi e laboratori sperimentali. È autore di numerosi volumi, tra cui, Le dimensioni molteplici della pratica sociale, La città del sole, 2005, 'O Munaciello. Magie, capricci e sortilegi di uno spiritello napoletano, Adriano Gallina, 2012 e, con Salvo Pitruzzella, Manuale di narrazione creativa, FrancoAngeli, 2012

Indice:

Salvo Pitruzzella, Nota
Fiabescamente
Angela La Torre, Presentazione
Parte I. La fiaba come materia prima dell'immaginario
Il segreto di Cenerentola
Mille e una Cenerentola
Da fiaba nasce fiaba
Viaggio, destino e metamorfosi
Le fiabe son desideri di cura
Parte II. Costruire fiabe per giocare
Introduzione alle schede
(Cenerentola metagramma; Cenerentola in un binomio; Dieci domande; Cenerentola secondo Propp; Decifrando i dieci comandamenti; Essere o non essere fiabesco?; Cambia il destino!; La fiaba rinfusa; Un orco; Gli oggetti fatati di Cenerentola; Cenerentola dimenticata in cucina; Cenerentola in rosso; Nel castello del principe; Vediamoci prima della mezzanotte; Il respiro soave di Cenerentola; Una due e tre Cenerentole; La fuga di Cenerentola; La trappola; Ti ho trovato scarpetta benedetta!; Saltellando e ballando con il principe; Il principe narratore fuori tempo; Ogni oggetto è una magia; Il viaggio per un amico ritrovato; Inseguire Cenerentola o accontentarsi della scarpetta?; Il ritorno del meraviglioso; Lo scultore della fiaba; Cenerentola - statua sognante; Teatrare Cenerentola; Anche Cenerentola ha paura; Scarpe e fiabe; La mappa; La triade della storia; Il bagaglio del viandante; Le prove del viaggio; Cenerentola da negoziare; Stessa storia, stesso volto; Ti presento Cenerentola; Gettoni per parlar di fiabe; Dici almeno una volta c'era una volta!; Giro dei nomi fatati; Le emozioni mediante Cenerentola; Da fiaba nasce fiaba; Ricomporre i nodi di Cenerentola; La maschera di Cenerentola; Non tirare troppo la corda; La scoperta; La valigia di Cenerentola; Un ponte per...; Alterando frasi; Etc ovvero senza fine)
Appendice. Cenerentola nel mondo
Bibliografia.

€ 19.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti