Ebook Manuale del perfetto imbecille. Riconoscerlo per evitare la catastrofe sentimentale di Umberto Longoni edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Manuale del perfetto imbecille. Riconoscerlo per evitare la catastrofe sentimentale

EAN:

9788891704733

Pagine:
119
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.61 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Manuale del perfetto imbecille. Riconoscerlo per evitare la catastrofe sentimentale

Potreste innamorarvi di un imbecille? Credete sia impossibile o che, fosse già successo, non ci cascherete più? E poi: pensate sia tanto facile riconoscerlo ed evitarlo nell'amicizia, nel lavoro e in affari? Ebbene, abbandonate le certezze!
Probabilmente Adamo vedendo Eva per la prima volta, sentendosi il padrone del Paradiso Terrestre, gonfiando petto e muscoli, l'avrà apostrofata più o meno così: "Ehi, bella! Sai chi sono io?". E lei, senza scomporsi: "Certo che lo so. Un imbecille!".
Molte cose tra uomo e donna sono ancora simili, tante invece cambiate. Tra queste, una essenziale: non è più così semplice accorgersi di avere davanti un perfetto imbecille. Riconoscerlo significa non coinvolgervi con lui o almeno essere consapevoli della catastrofe sentimentale cui andreste incontro. Oggi, infatti, l'imbecille non sempre pare immediatamente individuabile perché spesso è laureato, raffi nato, elegante, buon conversatore, perfino intelligente e magari anche bello!
Nella prima parte di questo libro avrete la possibilità di smascherare l'imbecille:
- onnisciente;
- matematico e tecnologico;
- arrampicatore sociale;
- sedicente genio;
- neghittoso;
- angelo;
- tenebroso
e molti altri, contrassegnati da generica imbecillità.
Nella seconda parte del volume potrete invece verificare quanto siate soggette a innamorarvi di un imbecille. Utili e divertenti test vi aiuteranno a riflettere e a sondare gli aspetti più vulnerabili della vostra personalità, e delle vostre predisposizioni affettive, erotiche e sentimentali.
A che cosa serve dunque un Manuale del perfetto imbecille? A orientarvi nel panorama dell'universo maschile e a non invischiarvi con uomini che in amore e in amicizia farebbero troppi danni al vostro cuore, mentre nella professione e negli affari potrebbero risultare deleteri.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini); I sette passi della corsa (Rizzoli); i romanzi Il canto del Fiume Perduto (Marna) e La solitudine del cigno nero (Robin); per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare.

Indice:

Premessa
(Preconcetti sull'imbecille; A che cosa serve questo libro; Avvertenza importante)
Parte I. Tipici imbecilli quasi perfetti
L'onnisciente ne sa più di Dio
(Possiede fedi incrollabili; Non crede alla Psicologia; Quando non ha più argomenti s'infuria; Fate caso a questi sette atteggiamenti; I suoi peccati preferiti; Fategli indovinare...; L'imbecille onnisciente potrebbe inquinarvi l'anima; Non fi datevi delle sue promesse; Effetti collaterali)
Imbecilli senza parole
(Non aspettatevi comprensione; L'imbecille tecnologico; Non stupitevi della sua superficialità; Un dialogo imbecille; Agli imbecilli non piace la Natura; Imbecilli che non sognano; Effetti collaterali)
L'imbecille arrampicatore sociale
(Il successo arride agli imbecilli; Il parassitismo dell'imbecille; Il test delle parole; Carriera di un astuto imbecille; Le amicizie sono quelle che gli convengono; Effetti collaterali)
Il sedicente genio
(Anche gli imbecilli hanno diritto alle ali; Al sedicente genio tutto è concesso; Una storia geniale; Il guaio di credersi il migliore; Test di genialità imbecille; Effetti collaterali)
L'imbecille neghittoso
(Anche l'amore stanca; L'imbecillità dell'indecisione; Test di riconoscimento; Il neghittoso alternativo; Effetti collaterali)
L'angelo imbecille
(La tentazione della mela; La tana del tasso; Se è un amico, non pretendete troppo; Come lasciano gli imbecilli; Test per individuarlo; Effetti collaterali)
L'imbecille tenebroso
(Eppure piace; Non sa spiegare perché; Test di imbecillità tenebrosa; Talvolta è simile a un soprammobile; Effetti collaterali)
L'imbecille e gli animali
(L'imbecille teme il gatto; L'imbecille tratta gli animali come bestie; Il test dell'animale preferito; A proposito dell'Arca di Noé)
L'imbecille nella coppia
(Empatia imbecille; Non sa leggere nel pensiero; Vede un altro fi lm; Solitudine e avarizia sentimentale; Il test della grotta)
Il sesso imbecille
(Il comportamento sessuale imbecille; I colori del sesso; Nessun test di imbecillità sessuale)
Parte II. Potreste innamorarvi di un imbecille?
L'imbecille approfitta della paura della solitudine
(Quando si è single per forza; Test - "Sapete stare sole?"; Psicodritta: non accontentatevi)
Attente all'imbecille da proteggere
(La truffa sentimentale; Test - "Siete mamme o amanti?"; Psicodritta: valutate il suo altruismo)
L'imbecille idealizzato
(Le delusioni non bastano; Test - "Quanto idealizzate?"; Psicodritta: date retta alle voci sagge)
L'attrazione per il brillante imbecille
(I diamanti sono i migliori amici delle donne; Test - "Quanto siete sensibili alle apparenze?"; Psicodritta: ponetevi una domanda)
Conclusione
(Che cosa fare adesso?)
Bibliografia.

€ 12.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Manuale del perfetto imbecille. Riconoscerlo per evitare la catastrofe sentimentale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti