Ebook Nuovissimo Trasporti nautici, leggi e mercati di Rosita Tesoniero, Alessandra Avolio edito da Simone per la scuola

Ebook Nuovissimo Trasporti nautici, leggi e mercati

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
10.69 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Nuovissimo Trasporti nautici, leggi e mercati

Nuovissimo Trasporti Nautici, Leggi e Mercati è un nuovo corso di studi destinato agli Istituti Tecnici - Settore Tecnologico - Indirizzo Trasporti e Logistica - Settore Nautico (tutte le Articolazioni). Dopo i primi tre Percorsi in cui è analizzata la disciplina civilistica del contratto, dei diritti reali e del diritto commerciale, il testo si addentra nella disciplina del diritto della navigazione approfondendo le tematiche della gestione e controllo del trasporto marittimo nonché della sicurezza e dell’inquinamento. Ogni percorso è strutturato secondo le Competenze, Conoscenze e Abilità contenute nel Codice STCW, nel Decreto Mit e nelle Linee Guida Ministeriali. Il testo è organizzato in percorsi, a loro volta composti di lezioni. Ogni lezione è strutturata in due parti: • la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di approfondimenti, esempi, documenti, schemi riepilogativi; • la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica le conoscenze e le competenze raggiunte attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto. Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti teorici della disciplina intervallati da materiali e documenti esemplificativi (contratti, modulistica) che consentono di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti. La trattazione è intervallata da box, inseriti nel testo in modo da non distrarre il lettore, che facilitano l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici, in grado di far cogliere l’aspetto applicativo e concreto della disciplina. Nella pista laterale, l’evidenziazione dell’argomento trattato consente ai ragazzi di orientarsi in modo costante sulle tematiche in esame. Tramite QR code inseriti all’interno del volume è possibile raggiungere le slides riepilogative di ogni singola lezione, le attività CLIL e ulteriori approfondimenti utili agli studenti. Ogni lezione inoltre si completa con percorsi facilitati per la didattica inclusiva finalizzati ai bisogni educativi speciali (BES). La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza). Nuovissimo Trasporti Nautici, Leggi e Mercati è un libro Digiworld tutto compreso: con l’acquisto di questo testo lo studente ha già a disposizione tutto ciò che gli occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: con il codice alfanumerico posto alla fine del volume, infatti, lo studente può scaricare gratuitamente la versione e-book del testo e accedere a tutti i materiali digitali integrativi. Il volume, infatti, è completato da un’ampia espansione web con ulteriori proposte per l’approfondimento e l’esercitazione utilizzabili sia in autonomia dallo studente sia in classe mediante l’uso della LIM.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Nuovissimo Trasporti nautici, leggi e mercati