Ebook I promessi sposi - Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni di Giuseppe Ferraro edito da Simone per la scuola

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
20.21 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook I promessi sposi - Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni

I promessi sposi continua ad essere considerato l’unico vero “classico” della narrativa italiana, insostituibile nella funzione formativa che esso assolve nella scuola in ambito linguistico-letterario. Il suo carattere “paradigmatico” attiene a due aspetti fondamentali. Il primo di essi è l’educazione linguistica. Si tratta di un aspetto di grande importanza nell’attuale contesto socio-culturale, in cui la comunicazione, tanto nel mondo del web quanto in quello politico e mediatico, tende a essere generica, a procedere per slogan, per far solo “rumore” e giocare sul sensazionalismo, impedendo al fruitore di entrare nel vivo di una questione, di discernere le “vere ragioni” di essa. Il secondo aspetto è quello dell’analisi storica e “metastorica”. Nel mettere in luce i caratteri del Seicento, il secolo in cui è ambientato, il romanzo consente anche di puntare l’attenzione su quei meccanismi che valgono per ogni tempo e ne costituiscono l’eterna attualità: il rapporto del potere centrale con i “ras” locali; la volontà di tenere nell’ignoranza il popolo per dominarlo; l’esercizio della demagogia che spinge a proporre rimedi pessimi a problemi politici o economici per blandire il popolo; le leggi confuse che ne lasciano l’interpretazione a pochi e in modo strumentale. Questo volume propone uno studio del romanzo teso a valorizzarne l’attualità del messaggio educativo. Dopo una parte introduttiva, in cui vengono presentati l’autore e il romanzo, il testo commentato è arricchito da rubriche che favoriscono l’approfondimento sia dei contenuti storico-sociali sia degli aspetti narratologici. Ogni capitolo si chiude con Rileggiamo gli eventi, mappe riassuntive dei contenuti divise in sequenze e corredate da brevi citazioni di passi del romanzo relativi a ciascuna di esse. I caratteri grafici, il lessico semplificato e la struttura sintattica paratattica utilizzati ne consentono l’uso anche agli studenti con bisogni educativi speciali (BES). Nell’estensione on-line del volume: 1. L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: percorsi I percorsi didattici, riferiti agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono illustrati con riferimenti agli articoli della Costituzione ad essa connessi, nonché con le indicazioni dei passi del romanzo e delle rubriche a corredo del commento da utilizzare. 2. I promessi sposi in inglese Viene illustrata la “fortuna letteraria” del romanzo nei paesi di lingua inglese con passi scelti di due traduzioni storiche in disposizione sinottica con il testo originale. Al volume è allegato un quaderno operativo con questionari relativi a ciascun capitolo, finalizzati a verificare la conoscenza e comprensione del testo e le competenze di analisi lessicale e stilistico-retorica. In coda al quaderno alcuni esempi di prove invalsi applicati a passi del romanzo, che rispecchiano le tre tipologie canoniche del testo narrativo, descrittivo, argomentativo.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I promessi sposi - Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni