Ebook Il linguaggio giornalistico e le sue forme. Dal quotidiano alla televisione ad internet di Damiana Spadaro edito da Discovery Edition

Protezione:
Watermark

Descrizione Ebook Il linguaggio giornalistico e le sue forme. Dal quotidiano alla televisione ad internet

Come si è trasformata la notizia giornalistica? Qual è stato l'influsso dei moderni settimanali nell'evoluzione dei titoli, dell'impaginazione, del "lead"? Come l'avvento della televisione ha modificato le logiche produttive e concettuali di produzione della carta stampata? Nell'era di internet, il fenomeno dei blog, con la loro carica innovativa, satirica, poetica, esistenziale, politica, come si inserisce nell'odierno panorama dei mass media italiani? A queste e a molte altre domande, cerca di dare risposta questo testo, costruito intorno all'assunto di base che, niente come il giornalismo e il suo linguaggio è più soggetto ad assorbire modelli culturali, sociali, politici, economici, che la società produce. Tuttavia, come un Giano bifronte, il giornalismo produce anche lui dei nuovi modelli destinando la sua funzione nella società civile non a semplice "trasmettitore" della realtà, ma a vero e proprio "creatore" dell'agenda setting dell'intera opinione pubblica del nostro paese. "News is what newspapermen make it".

Prodotto momentaneamente non disponibile