Ebook Predicatori nelle terre slavo-orientali (XI-XIII sec.) di Romoli, Francesca edito da Firenze University Press

Ebook Predicatori nelle terre slavo-orientali (XI-XIII sec.)

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
3.20 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Predicatori nelle terre slavo-orientali (XI-XIII sec.)

Il volume offre un quadro della letteratura omiletica del periodo kieviano (XI-XIII sec.) attraverso i profili di quattro predicatori: il metropolita Nikifor I († 1121), Serapion Vladimirskij († 1275), Luka Židjata († 1059) e l'igumeno Moisej († 1187). Adottando una prospettiva che tiene conto da un lato delle metodologie recentemente applicate allo studio dell'omiletica medievale occidentale e bizantina, e dall'altro di alcuni recenti studi che concernono la forma retorica e l'uso delle citazioni, l'autrice indaga la funzione delle citazioni bibliche e liturgiche nei testi della tradizione omiletica slavo-orientale, proponendone un'interpretazione in chiave non soltanto retorica ma anche di linguistica pragmatica. Francesca Romoli è docente a contratto di Filologia slava presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Urbino. Si interessa e ha scritto di tematiche inerenti alla questione dei generi letterari nella letteratura medievale slavo-orientale, di problemi di tradizione del testo, di storia della slavistica italiana.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Predicatori nelle terre slavo-orientali (XI-XIII sec.)