Ebook Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze di Jasink, Anna Margherita, Bombardieri, Luca edito da Firenze University Press

Ebook Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
14.87 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

La raccolta di reperti egei del Museo Archeologico Nazionale di Firenze costituisce una collezione di grande rilievo per ricchezza e varietà. La ricchezza risulta evidente dalla quantità e dal valore degli oggetti conservati, allo stesso modo della varietà che è ben documentata da produzioni che per provenienza e cronologia abbracciano quasi completamente la storia dell'Egeo preclassico. Questa edizione completa è organizzata sulla base delle quattro principali aree di provenienza e produzione dei materiali (Creta, Grecia continentale, Cicladi e Rodi). La formazione delle collezioni egee fiorentine risale prevalentemente al principio del Novecento ed è il fortunato esito della convergenza di diverse circostanze: la principale dall'impegno di Luigi Adriano Milani, direttore dell'allora nascente Regio Museo, al quale si deve il primo impulso di una raccolta museale che potesse assumere valore esemplificativo e rispondere ad esigenze 'didattiche'. Anna Margherita Jasink insegna Civiltà Egee all'Università di Firenze e si occupa di aspetti storico-filologici del mondo egeo e vicino-orientale. Attualmente dirige un progetto di ricerca nella valle del Kouris (Cipro). Fra i suoi lavori si segnalano monografie dedicate a problemi relativi alla storia «regionale» (La Cilicia, Firenze 1990; (Gli stati neo-ittiti, Pavia 1995). Il suo più recente lavoro è dedicato ai sigilli in scrittura geroglifica cretese (Cretan Hieroglyphic Seals, Pisa-Roma 2009). Luca Bombardieri è Dottore di Ricerca all'Università di Firenze. Ha condotto indagini di scavo e ricognizione archeologica a Cipro e in Siria, lavorando per molti anni con Paolo Emilio Pecorella a Tell Barri (Hassake, Siria). Dirige il progetto di scavo di Erimi-Laonin tou Porakou (Kouris, Cipro). Fra i suoi lavori si segnalano numerosi contributi dedicati ad aspetti di storia della tecnologia e della produzione materiale a Cipro, in Anatolia, Siria e Mesopotamia in epoca preclassica. È di prossima uscita la monografia Pietre da macina, macine per mulini (III-I Millennio a.C.), Oxford 2010.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze