Ebook «Non lasciar vivere la malefica» di Corsi, Dinora, Duni, Matteo edito da Firenze University Press

Ebook «Non lasciar vivere la malefica»

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
6.41 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook «Non lasciar vivere la malefica»

Ancora un volume su streghe e stregoneria? Anche se numerose, non sono mai abbastanza le ricerche su questo fenomeno che ha profondamente segnato la storia politica, sociale e religiosa del tardo Medioevo e della prima età moderna in Europa. I soggetti attori – dalle streghe ai loro giudici, dai teologi ai filosofi agli esorcisti – sono qui al centro della scena sul grande palcoscenico della stregoneria. E, assieme alle loro vicende, il libro guarda alle credenze, ai modi della loro trasmissione nei diversi ceti sociali, al fenomeno della possessione diabolica attraverso cui si veicolava il messaggio della presenza del demonio nel mondo. Dinora Corsi insegna Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali nell'Università degli Studi di Firenze. Ha fondato e dirige la rivista online «Storia delle Donne». (www.storiadelledonne.it). Matteo Duni insegna Storia del Rinascimento alla Syracuse University in Florence di Firenze. Fra le pubblicazioni recenti: Under the Devil's Spell. Witches, Sorcerers and the Inquisition in Renaissance Italy, Firenze, SUF Press, 2007.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook «Non lasciar vivere la malefica»