Ebook Medicina, Chirurgia e Sanità in Toscana tra '700 e '800 di Lippi, Donatella edito da Firenze University Press

Ebook Medicina, Chirurgia e Sanità in Toscana tra '700 e '800

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.70 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Medicina, Chirurgia e Sanità in Toscana tra '700 e '800

Tre medici toscani, tre storie professionali di ampia suggestione: attraverso l'inventario delle carte di Pietro Betti, Carlo Burci e Vincenzio Chiarugi, si rende disponibile un importante patrimonio archivistico, che viene a integrare quanto solo parzialmente noto delle biografie e dell'opera di questi personaggi, che hanno rappresentato la liaison tra il Settecento, illuminista e rivoluzionario, e il secolo successivo, in tensione tra istanze scientifiche e suggestioni politico-sociali. Una grande stagione della Medicina e della Chirurgia viene rivissuta attraverso la voce di tre importanti protagonisti di questa stagione del sapere e dell'agire, nell'impegno che è anche di oggi, nell'assistenza, nella didattica, nella ricerca. Donatella Lippi docente di Storia della medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, ha pubblicato numerosi saggi sulle principali riviste specializzate internazionali e numerose monografie tra cui (con Massimo Baldini) 'La Medicina. Gli uomini e le teorie' (Clueb 2000, 2a ed. 2006). Responsabile del Progetto Medici per l'Ateneo fiorentino, ha pubblicato diversi contributi su questo argomento, tra cui il volume (con Cristina Di Domenico) 'I Medici. Una dinastia ai raggi X' (Nuova Immagine Editrice 2005). Beatrice Biagioli, laureata in Lettere moderne e Diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, collabora da anni con l'Archivio di Stato di Firenze e la Soprintendenza archivistica per la Toscana per l'inventariazione di fondi e la redazione di strumenti per la ricerca. Ha all'attivo diversi contributi scientifici tra cui la pubblicazione dell'inventario delle Carte Zannetti (Firenze University Press 2003).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Medicina, Chirurgia e Sanità in Toscana tra '700 e '800