Ebook La grammatica dei clitici portoghesi di Gori, Barbara edito da Firenze University Press

Ebook La grammatica dei clitici portoghesi

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.33 Mb

Descrizione Ebook La grammatica dei clitici portoghesi

La grammatica dei clitici portoghesi si propone di illustrare l'insieme di regole e particolarità, darne una loro descrizione e fornire, attraverso l'esposizione e l'applicazione di pochi e semplici principi, una spiegazione al problema della loro collocazione nella frase. Grande attenzione è stata dedicata recentemente ai clitici romanzi, tra i quali quelli portoghesi occupano un posto di indiscusso rilievo a causa della loro natura obbiettivamente peculiare. Questo volume basato sull'osservazione della lingua scritta letteraria analizza il fenomeno in una prospettiva sincronica, diacronica e comparativa tra Portoghese europeo e brasiliano. Viene così proposta un'interpretazione tipologica dei pronomi clitici e del sistema pronominale clitico del portoghese come fenomeno multiforme, non riducibile ad un unico modello. Barbara Gori insegna Lingua Portoghese presso l'Università di Torino. Si occupa di questioni di linguistica portoghese ed è autrice di vari articoli e saggi su temi che spaziano dai pronomi personali ai prestiti linguistici. Si è inoltre interessata di letteratura utopica.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La grammatica dei clitici portoghesi