Ebook La sociologia di Luciano Cavalli di Bettin Lattes, Gianfranco, Turi, Paolo edito da Firenze University Press

Ebook La sociologia di Luciano Cavalli

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
2.61 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook La sociologia di Luciano Cavalli

La Facoltà di Scienze Politiche di Firenze – la più antica scuola di scienze politiche e sociali d'Italia – ha una tradizione di studio ampiamente riconosciuta anche all'estero cui si collega il progetto culturale che ha ispirato questo libro. Il volume è dedicato all'attività di ricerca svolta da Luciano Cavalli e all'impronta profonda che essa ha lasciato nella sociologia italiana ed europea. Luciano Cavalli, ora professore emerito, ha insegnato e lavorato alla «Cesare Alfieri» sin dal 1966. Attorno al suo impegno di "pioniere" della sociologia in Italia è cresciuta una vasta schiera di sociologi, attivi in differenti atenei, molti dei quali hanno saputo aprire nuove frontiere all'interno del campo disciplinare e coltivare un dialogo con le altre scienze sociali, come bene illustrano i contributi del libro. Questa densa raccolta di saggi offre una chiara immagine del fertile lavoro sociologico che ha trovato origine attorno all'impegno scientifico di Luciano Cavalli e, spesso, a partire dalla sua azione di stimolo culturale. Le tre sezioni in cui si suddivide l'opera: Un ritratto intellettuale, La sociologia dei fenomeni politici e Teoria sociologica e mutamento sociale affrontano issues di grande rilievo nel dibattito sociologico contemporaneo. Il rapporto tra costruzione democratica dello Stato moderno e ruolo e funzioni della leadership, le relazioni tra cittadini e leader, le diverse forme degli assetti istituzionali democratici e le trasformazioni delle culture politiche si intrecciano con l'interpretazione neo-weberiana che, magistralmente, Cavalli ha proposto della teoria del carisma. Così come particolarmente significativa ed attuale è la riflessione effettuata da autori che hanno condiviso tratti decisivi del loro itinerario scientifico con Cavalli e che al suo magistero si sentono legati quando affrontano gli argomenti del cambiamento della vita urbana, dell'immigrazione e i grandi problemi dello sviluppo economico, politico e sociale nel nostro tempo. Gianfranco Bettin Lattes è professore ordinario di Sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche «C. Alfieri» ove insegna Sistemi sociali comparati. Paolo Turi è professore associato di Sociologia dei fenomeni politici nella Facoltà di Scienze Politiche «C. Alfieri» ove insegna Sociologia politica e Sociologia della leadership.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La sociologia di Luciano Cavalli