Ebook Mobilità quotidiana e complessità urbana di Nuvolati, Giampaolo edito da Firenze University Press

Ebook Mobilità quotidiana e complessità urbana

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.82 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Mobilità quotidiana e complessità urbana

Mobilità quotidiana e complessità urbana. Le metropoli contemporanee sono in continua trasformazione e risultano caratterizzate dalla presenza di popolazioni residenti e non residenti. Abitanti, pendolari, 'city users', turisti e uomini d'affari, costituiscono segmenti di diversa consistenza, provenienza e permanenza in città, in grado di modificarne la cultura, il tessuto sociale e relazionale, l'assetto morfologico urbano nelle sue molteplici componenti. Scopo del libro è quello di definire la complessità delle pratiche di mobilità delle varie popolazioni ed il tipo di rapporto che esse intrattengono con i luoghi in cui vivono, lavorano e consumano. Viene altresì posta l'attenzione sul tema dei conflitti tra le popolazioni, sulle strategie di risoluzione dei bisogni, sulle disuguaglianze riconducibili a opportunità differenziate di mobilità. Il volume – che costituisce la versione aggiornata e notevolmente ampliata (nei contenuti e nei dati) di quello pubblicato nel 2002 dal titolo 'Popolazioni in movimento città in trasformazione. Abitanti, pendolari, city users, uomini d'affari, flâneur' – comprende anche due appendici cui fare riferimento per raccogliere dati o impostare nuove ricerche sulle popolazioni metropolitane. Giampaolo Nuvolati insegna sociologia urbana presso la Facoltà di sociologia dell'Università di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo vagabondo. Il flâneur e la città da Baudelaire ai postmoderni, Bologna 2006, e La qualità della vita urbana. Metodi e risultati delle ricerche, Milano 1998.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Mobilità quotidiana e complessità urbana