Ebook Tenersi per mano di Trisciuzzi, Leonardo, Zappaterra, Tamara, Bichi, Lisa edito da Firenze University Press

Ebook Tenersi per mano

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.38 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Tenersi per mano

La narrazione autobiografica è divenuta di recente oggetto di studio peculiare. Il presente volume utilizza il dispositivo autobiografico nella sua valenza formativa sia nel processo di costruzione del sé attraverso la narrazione dell'infanzia, sia nella formazione dell'identità in soggetti disabili, sia come strumento nell'analisi del rapporto genitori-figli con handicap. Attraverso i percorsi autobiografici presenti nel testo a titolo di exempla, la narrazione si qualifica come strumento formativo sia per il soggetto narrante, sia per il lettore. Infatti, mentre per il narratore la scrittura assume un importante ruolo catartico, per il lettore diventa mezzo per consolidare le competenze professionali volte ad accompagnare i soggetti in formazione, disabili e non, nella costruzione di un progetto di vita. Leonardo Trisciuzzi, Professore Ordinario, insegna Pedagogia speciale e Didattica speciale all'Università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Manuale per la formazione degli operatori per le disabilità (2005); nelle nostre edizioni Il recupero del sé attraverso l'autobiografia (2005, con B. Sandrucci, T. Zappaterra). Tamara Zappaterra, Ricercatrice, insegna Pedagogia Speciale e Pedagogia Clinica all'Università di Firenze. Ha pubblicato fra gli altri: Braille e gli altri (2003); La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (2005, con L. Trisciuzzi). Lisa Bichi, Dottoranda di ricerca, insegna Didattica Speciale preso la SSIS-Toscana. La sua attività di ricerca è orientata allo studio delle relazioni familiari tra genitori e figli disabili.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Tenersi per mano