Ebook Nuove città antichi segni di Cavallina, Gianni edito da Firenze University Press

Ebook Nuove città antichi segni

Protezione:
Watermark
Dimensione:
13.61 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Nuove città antichi segni

Il volume illustra i risultati di due Laboratori di Progettazione Architettonica del terzo anno della Facoltà di Architettura di Firenze (anni 2003-2005) dal tema "Parti urbane ed edifici dell'istituzione". Agli studenti veniva chiesto di ipotizzare ampliamenti urbani in tre aree periferiche di Firenze, Pisa e Livorno; i lavori sono quindi stati condotti in stretta collaborazione tra docenti ed allievi, con uno spirito di vero "laboratorio". Alla base delle ragioni del progetto la sfida a sapersi misurare con una specifica considerazione dei luoghi che tenga conto di quei valori e segni che hanno accompagnato nei secoli l'evoluzione delle città e delle architetture. Gianni Cavallina , nato a Firenze nel 1942 svolge attività scientifica e didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze dal 1969. Ricercatore dal 1982 è docente di Composizione Architettonica dal 1991 ad oggi. Ha partecipato a laboratori e convegni in Italia ed all'estero. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi di idee. Tra i suoi libri citiamo principalmente "Firenze, Università e Centro Storico", 1976, "Simbolo, Funzione e Scala", 1991, "Dal Significato al Progetto", 1995, "Il margine inesistente", Firenze 1999.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Nuove città antichi segni