Ebook Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR) di Bombi, Anna Silvia, Pinto, Giuliana, Cannoni Eleonora edito da Firenze University Press

Ebook Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR)

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
3.17 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR)

Il sistema di codifica esposto in questo volume ha lo scopo di permettere una lettura delle relazioni interpersonali attraverso l'analisi delle caratteristiche dei disegni infantili. Il tipo di relazione che intercorre tra le persone disegnate viene rilevato mediante quattro scale: Coesione, Distanziamento, Somiglianza e Valore. Le categorie di Clima emotivo e di Perturbazione della relazione permettono inoltre di cogliere ulteriori aspetti relazionali specifici. Il testo consente l'apprendimento di questo metodo di analisi dei dati pittorici a studenti e a giovani ricercatori che intendano utilizzarlo per la ricerca sullo sviluppo delle relazioni interpersonali in età evolutiva, anche in prospettiva interculturale. Anna Silvia Bombi è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo all'Università "La Sapienza" di Roma. È autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli di volumi nazionali e internazionali. Fra le sue recenti pubblicazioni "Corso di psicologia dllo sviluppo" (con A.E. Berti, il Mulino, 2005) e "Bambini insieme" (con E. Baum Gartner, Laterza, 2005) Giuliana Pinto è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze. E' autrice numerosi articoli scientifici e capitoli di volumi nazionali e internazionali sui temi delle concezioni infantili delle relazioni interpersonali e sullo sviluppo del sistema di rappresentazione grafica. Fra i suoi recenti libri ricordiamo "Le relazioni interpersonali del bambino (con A.S. Bombi, Carocci, 2000) e "Il suono, il segno, il significato" (Carocci, 2003). Eleonora Cannoni è ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza". I suoi più recenti volumi sono "Il disegno dei bambini " (Carocci, 2003) e "Lo sviluppo e la sua valutazione" (Kappa, 2006).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR)