Ebook Cinquant'anni, cento chiese di Degl'Innocenti, Piero edito da Firenze University Press

Ebook Cinquant'anni, cento chiese

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
14.54 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Cinquant'anni, cento chiese

Le chiese di oggi non godono nemmeno in piccola parte del prestigio di quelle antiche, anche le più modeste: in genere hanno anzi fama di vere brutture o di occasioni mancate. Ma se non ci fermiamo ai giudizi estetici, vediamo che esse rappresentano un fenomeno edilizio importante: sono più di cento, ad esempio, quelle realizzate nella seconda metà del Novecento nell'area fiorentina, spesso da progettisti poco conosciuti, ma non soltanto. Poter dare adesso uno sguardo d'insieme a ciò che è stato fatto in un contesto ambientale e culturale particolarmente stimolante, e in un periodo caratterizzato come sappiamo da profondi cambiamenti, può voler dire mettere meglio a fuoco i termini di quel problematico rapporto tra Chiesa e tecnici da cui dovrebbero scaturire i nuovi spazi del sacro. Piero Degl'Innocenti, architetto e ricercatore universitario, insegna nella Facoltà di Architettura e nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Firenze. Ha pubblicato articoli e saggi sulla didattica della progettazione, sulla storia degli edifici e su alcuni monumenti, tra cui il battistero fiorentino di San Giovanni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Cinquant'anni, cento chiese