Ebook L'analisi dei dati nell'indagine statistica. Volume 1 di Maggino, Filomena edito da Firenze University Press

Ebook L'analisi dei dati nell'indagine statistica. Volume 1

9788884532077

Protezione:
Watermark
Dimensione:
5.54 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook L'analisi dei dati nell'indagine statistica. Volume 1

Nel campo della ricerca sociale, uno degli approcci che consentono di ottenere un particolare tipo di osservazione degli eventi empirici è quello delle indagini. Nello svolgimento delle indagini, la statistica, nella sua versione applicativa, riveste un ruolo fondamentale in molte fasi - dalla pianificazione dello studio all'individuazione e selezione del gruppo da osservare, dalla scelta e costruzione dello strumento di rilevazione, all'analisi dei dati. L'intento di questo lavoro è di evidenziare tale ruolo con particolare riferimento all'analisi dei dati, ponendo l'accento sugli obiettivi di tale analisi, sulla logica e sui procedimenti necessari per raggiungere tali obiettivi e sulla comprensione e interpretazione dei risultati. Filomena Maggino, docente di Statistica Sociale presso l'Università di Firenze. La sua attività di ricerca nel campo della statistica applicata è rivolta anche alla costruzione e validazione di strumenti di misurazione (in campo epidemiologico, psicologico e sociale) applicati anche al settore della qualità della vita e di quello più ampio degli indicatori sociali, alla definizione di modelli di analisi di dati provenienti da rilevazioni tramite questionari.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L'analisi dei dati nell'indagine statistica. Volume 1