Ebook Critica sociale e individuazione di Spinosi, Nicola edito da Firenze University Press

Ebook Critica sociale e individuazione

Protezione:
Watermark
Dimensione:
0.99 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Critica sociale e individuazione

Il processo d'individuazione (secondo Jung) ha lo scopo di liberarci da quello che non fa per noi, di spogliarci delle incrostazioni, delle mode. Tale processo non dovrebbe essere, d'altra parte, prerogativa dello sviluppo della persona: dovrebbe invece estendersi, come modello, allo sviluppo del lavoro di critica socioculturale, nel senso che noi dovremmo essere capaci di individuare le caratteristiche proprie di ogni fenomeno collettivo. Per mezzo dell'attenzione alle suggestioni offerte dalla cronaca, dalla politica, dalla psicologia sociale, dalla narrativa, e dal cinema, i testi raccolti in questo volume, mettono in scena tale progetto - articolare l'individuazione con la critica sociale - per tentare di allentare le pastoie che impediscono di stare davanti ai fatti nuovi e strani senza paragonarli e riferirsi ai fatti vecchi, consueti, abituali, scontati. Nicola Spinosi, ricercatore, insegna Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Per i nostri tipi ha pubblicato: Wir Kinder. La questione del potere nelle relazioni adulti/bambini (2003), Invito alla psicologia sociale (2005), e Un soffitto viola (2005).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Critica sociale e individuazione