Ebook noi-loro. Storia e attualità della relazione educativa fra adulti e bambini di Bandini, Gianfranco edito da Firenze University Press

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.33 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook noi-loro. Storia e attualità della relazione educativa fra adulti e bambini

L'idea di questo volume – dedicato alla relazione tra adulti e bambini – è nata all'interno di una particolare esperienza formativa che la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze ha avviato in via sperimentale nel 2006 ed è giunta attualmente alla sua quarta edizione. Si tratta di corsi di insegnamento svolti in orario serale e di sabato per favorire l'effettiva frequenza delle lezioni da parte di una utenza studentesca che spesso svolge per l'intera giornata un'attività lavorativa. La ricerca di nuove forme organizzative è stata accompagnata da una riflessione sulla didattica che ha permesso di sviluppare alcune tematiche formative di grande interesse, di fatto trasversali alle diverse discipline. Il risultato di questo approccio metodologico è contenuto in questo volume, che aspira a promuovere un apprendimento consapevole, riflessivo e personale. I saggi intendono mettere a fuoco, in una prospettiva multidisciplinare, la questione della relazione educativa, come il titolo suggerisce: 'noi-loro', per ricordarci che gli adulti hanno una responsabilità fondamentale e non eludibile. Si configura come una relazione tipicamente asimmetrica, dalle caratteristiche particolari e decisamente variabili nel corso del tempo. È stata infatti segnata per secoli da un mancato riconoscimento dei bisogni dei minori e della loro stessa soggettività, fino a raggiungere pesanti livelli di violenza e coercizione. In questi casi si è giustamente parlato di una 'pedagogia nera' che purtroppo è ben lontana dall'essere ovunque abbandonata e che, anche nel nostro paese, ha lasciato tracce profonde e persistenti. Per questi motivi lo studio della relazione educativa ha molteplici e rilevanti aspetti di interesse, tutti di stringente attualità, e si pone come un argomento di base che gli adulti devono consapevolmente affrontare. Educatori e insegnanti, genitori e studenti, potranno così accrescere la loro sensibilità e competenza per consolidare quelle pratiche riflessive che oggi riteniamo assolutamente indispensabili per chi vive a contatto con bambini e ragazzi. SAGGI DI Gianfranco Bandini, Vanna Boffo, Chiara Biagioli, Andrea Peru, Emiliano Macinai, Tamara Zappaterra, Maria Ranieri.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook noi-loro. Storia e attualità della relazione educativa fra adulti e bambini