Ebook La competenza sociale nei bambini di Castelli Ilaria, Massaro Davide, Marchetti Antonella edito da Edizioni Junior

Ebook La competenza sociale nei bambini

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.96 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook La competenza sociale nei bambini

La Teoria della Mente, quale capacità di interpretare e predire il comportamento proprio e altrui sulla base di stati mentali, si sta rivelando un’abilità sempre più cruciale per l’acquisizione e l’esercizio della competenza sociale. Coerentemente con la maturazione di questa consapevolezza, l’attenzione dei ricercatori si è gradualmente spostata da un interesse alle tappe evolutive nell’infanzia e ai fattori intraindividuali a un modello di sviluppo life-span, attento alla variabilità interindividuale e ai fattori socio-contestuali. Non è un caso che le più recenti formulazioni del concetto di social cognition indichino nella Teoria della Mente uno dei costrutti fondamentali e portanti.Questo volume intende mettere a tema le implicazioni di natura teorica e applicativa della Teoria della Mente in età prescolare e scolare, con un focus specifico sulla dimensione educativa. La prima parte del testo fornisce una panoramica delle conoscenze più recenti circa lo sviluppo e la funzionalità della Teoria della Mente in età prescolare e scolare, mentre la seconda parte dedica particolare attenzione alla possibilità di promuovere attivamente lo sviluppo della Teoria della Mente con appositi interventi educativi, riconoscendo un ruolo fondamentale alle pratiche comunicativo-conversazionali.Saranno altresì evidenziate le ricadute che gli interventi educativi potrebbero avere sia in condizioni di sviluppo tipico (supportando, oltre alla Teoria della Mente in sé, anche una serie di abilità a essa interconnesse), sia in condizioni di atipicità e/o di neurodegenerazione in età prescolare e scolare (limitando le difficoltà e/o stimolando vere e proprie strategie vicarianti).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La competenza sociale nei bambini