Ebook Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali di Tiziana Liccardo, Alessandra Ricciardi Serafino de Conciliis, Paolo Valerio edito da Fridericiana Editrice Universitaria

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
880.64 Kb

Descrizione Ebook Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali

Il volume si pone l’obiettivo di sviluppare e articolare il dibattito scientifico sul tema della sessualità nelle condizioni di disabilità fisica e psichica. Esso trae spunto dai lavori presentati nell’ambito del convegno organizzato a Napoli dal Centro di Ateneo “Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti” (SInAPSi) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, intitolato Corpi Sessuati. Disabilità, affettività e intimità. A partire dal riconoscimento del comune diritto a una vita affettiva piena e al fiorire della propria soggettività in ogni sua manifestazione, gli autori dei contributi qui raccolti affrontano il tema disabilità/affettività/sessualità secondo ottiche molto diverse, in una prospettiva genuinamente interdisciplinare. Al di là delle diversità proprie agli angoli prospettici attraverso cui tale tema viene affrontato, quella che emerge è l’idea del valore, dell’univocità e della irriducibilità dell’esperienza soggettiva e della dimensione interpersonale delle persone in condizioni di disabilità. Questione spesso trascurata, se non addirittura considerata irrilevante, la vita affettiva e sessuale di tali soggetti trova, così, all’interno di tale volume, per la prima volta, nell’ambito accademico italiano, la possibilità di un approfondimento tematico, evidentemente oggi non più procrastinabile.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali