EPUB protetto da Watermark

• Versione Stampata: Il giardino degli elci
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Racconto del tempo felice del villaggio di Monticchio Bagni. Memoria di infanzia e giovinezza capace di trasfigurare anche i dolori e trasformare il gesto quotidiano in mito. Storia di emigrazione al contrario. Da nord a sud. Il profondo sud. Dalle Marche e dall'Irpinia in un angolo di terra lucana. in un bosco che era appartenuto ai segreti dei briganti e prima ancora ai monaci e ai misteri di una natura selvaggia. Rosetta Maglione costruisce questo suo romanzo sul filo della memoria e degli affetti. Riannoda la trama fitta delle generazioni. Rosetta Maglione, nata a Monticchio Bagni, vive a Venosa dove è stata preside di scuola media. Autrice di una raccolta di poesie, "Costumanze antiche" (1989), della storia "Parrocchia Maria SS. Immacolata" (2012); ha tradotto dal francese "Pompei e i pompeiani" di Marc Monnier (2015), ha curato volumi e riviste per le scuole. Opera nel campo editoriale.