Ebook Tre studi sul «De mulieribus claris» di Elsa Filosa edito da LED Edizioni Universitarie
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Ebook Tre studi sul «De mulieribus claris»

EAN:

9788879166232

Pagine:
203
Formato:
Pdf
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Descrizione Ebook Tre studi sul «De mulieribus claris»

Premessa Introduzione La struttura del De mulieribus claris e il rapporto tra mito e storia – Fasi redazionali del De mulieribus claris e quadro storico – Progetto originario del De mulieribus claris, dedica e proemio – La critica moderna e contemporanea STUDIO 1 I modelli letterari 1.1. I modelli letterari per la struttura – 1.2. I sottotesti latini e greci – 1.3. La Familiare XXI 8 di Petrarca – 1.4. De Proba Adelphi coniuge (XCVII) – 1.5. L’utilizzo delle fonti classiche: dal De fide uxorum erga viros di Valerio Massimo al De mulieribus claris – 1.5.1. De Tertia Emilia primi Africani coniuge (LXXIV) – 1.5.2. De Curia Quinti Lucretii coniuge (LXXXIII) – 1.5.3. De Sulpitia Truscellionis coniuge (LXXXV) – 1.6. Antecedenti del De mulieribus claris nell’opera di Boccaccio STUDIO 2 I rapporti con il Decameron 2.1. Intertestualità nelle premesse narrative – 2.1.1. Tisbe (XIII) e Salvestra (Dec. IV 8) – 2.1.2. Didone (XLII) e Lisabetta da Messina (Dec. IV 5) – 2.1.3. Lucretia (XLVIII) e madonna Zinevra (Dec. II 9) – 2.2. Gemmazioni e allusioni – 2.2.1. Lucretia (XLVIII): Catella (Dec. III 6); monna Sismonda (Dec. VII 8) – 2.2.2. Tisbe e Piramo (XIII): Simona e Pasquino (Dec. IV 7); Gerolamo e la Salvestra (Dec. IV 8); la moglie del geloso (Dec. VII 5) – 2.2.3. Didone (XLII): la figlia del re di Tunisi (Dec. IV 4); Lisabetta da Messina (Dec. IV 5) – 2.2.4. La papessa Giovanna (CI): la figlia del re d’Inghilterra (Dec. II 3) – 2.2.5. Gualdrada (CIII): Violante (Dec. II 8); monna Sismonda (Dec. VII 8) – 2.2.6. Camiola (CV): monna Giovanna (Dec. V 9) – 2.3. Analogie tematiche nelle intromissioni moraleggianti – 2.3.1. Rea Ilia (XLV) e le monache di Masetto da Lamporecchio (Dec. III 1) – 2.3.2. Leena (L) e Cisti il fornaio (Dec. VI 2) – 2.3.3. Tertia Emilia (LXXIV) e monna Ghita (Dec. VII 4) – 2.3.4. Sulpicia (LXXXV) e monna Bartolomea (Dec. II 10) STUDIO 3 La donna umanistica 3.1. La rappresentazione delle donne nelle arti figurative – 3.2. La rappresentazione delle donne nella letteratura – 3.3. L’utlizzo delle fonti classiche: dalla Virginia liviana al De Virginia virgine Virginii filia (LVIII) – 3.4. «Claritatis nomen […] in ampliorem sensum […] trahere» – 3.5. Un nuovo modello: la donna umanistica – 3.6. La fortuna Riferimenti bibliografici

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