€ 12.99
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Dalla scuola alluniversità. E-book

Dalla scuola all'università. E-book

di AA. VV.


Download immediato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Introduzione di Massimiliano Vaira 1. Le trasformazioni dell’istruzione superiore in Europa: un breve excursus sociostorico – 2. Il problema della transizione scuola-università alla luce delle nuove riforme dei sistemi di istruzione superiore – 3. La ricerca 1. Francia di Alessandro Cavalli 1.1. Introduzione: alcuni dati di sfondo – 1.2. Il quadro politico-istituzionale– 1.3. La struttura dell’insegnamento secondario – 1.4. La struttura dell’istruzione superiore – 1.4.1. L’accesso alle Grandes Écoles – 1.4.2. Le altre filiere selettive– 1.5. I servizi di orientamento – 1.6. Il sistema Ravel (Récensement authomatisé des voeux des élèves) – 1.7. Un caso particolare: l’Università di Paris-Dauphine 2. Germania di Sergio Pagani 2.1. Caratteristiche e dati di sfondo – 2.2. Il sistema di governance – 2.3. Struttura del sistema educativo – 2.3.1. L’istruzione secondaria inferiore e superiore– 2.3.2. L’istruzione superiore – 2.4. Dati sulla popolazione studentesca – 2.5. Organizzazione dei servizi di orientamento – 2.6. Regolazione dell’accesso all’istruzione superiore – 2.7. Scelte, abbandoni e cambi di studi – 2.7.1. Le scelte – 2.7.2. Perché si abbandona e si cambia percorso di studio – 2.8. Gli studi di caso – 2.8.1. Attività informative/formative per gli studenti della scuola secondaria – 2.8.2. Forme di cooperazione con i docenti della scuola secondaria – 2.8.3. Orientamento e tutorato nei primi anni di studio – 2.9. Conclusioni 3. Olanda di Andrea Membretti - Massimiliano Vaira 3.1. Introduzione: alcuni dati di contesto – 3.2. Il sistema di governance – 3.2.1. Governance centrale e finanziamento – 3.2.2. La governance locale – 3.2.3. La valutazione del sistema di istruzione: strutture e attività – 3.3. Il sistema educativo olandese: genesi e struttura – 3.3.1. L’istruzione secondaria – 3.3.2. L’istruzione superiore– 3.4. L’orientamento: politiche e strutture – 3.5. Pratiche di orientamento pre/intrauniversitario e di supporto alla transizione: studi di caso – 3.6. Conclusioni 4. Regno Unito di Andrea Membretti 4.1. Introduzione – 4.2. Alcuni dati di contesto – 4.3. Il sistema educativo inglese e gallese – 4.3.1. Origini e sviluppo del sistema di istruzione pubblico – 4.3.2. Nascita e sviluppo dell’istruzione superiore – 4.4. Struttura di governance e finanziamento – 4.5. L’organizzazione del sistema di istruzione – 4.5.1. La scuola secondaria – 4.5.2. La Further Education e l’istruzione secondaria superiore – 4.5.3. La postcompulsory Secondary Education – 4.5.4. La Further Education – 4.5.5. L’istruzione superiore – 4.6. Accesso e successo nella Higher Education: prestazioni, politiche e nodi problematici – 4.6.1. Accesso di massa e organizzazione elitaria dell’università – 4.6.2. La produttività del sistema: successo e abbandono – 4.7. Il passaggio dalla scuola secondaria all’istruzione superiore – 4.7.1. Fonti di informazione e pratiche di orientamento – 4.8. Buone pratiche di orientamento e di supporto agli studenti: i casi di studio – 4.8.1. Università di Lancaster – 4.8.2. Edge Hill College– 4.9. Conclusioni 5. Spagna di Sergio Pagani 5.1. Struttura dell’amministrazione educativa – 5.2. Quadro legislativo di riferimento – 5.2.1. La Legge di Riforma Universitaria (LRU) e la Legge di Ordinamento delle Università (LOU) – 5.2.2. La Legge Organica 10/2002 di Qualità dell’Educazione (LOCE) – 5.2.3. Il Decreto 1318/2004 del 28.5.2004 – 5.3. Struttura del sistema di istruzione – 5.3.1. Caratteristiche della scuola secondaria – 5.3.2. Caratteristiche dell’istruzione superiore – 5.4. Politiche e organizzazione dell’orientamento– 5.4.1. L’orientamento nella scuola secondaria – 5.4.2. L’orientamento nell’istruzione superiore – 5.5. Regolazione dell’accesso all’istruzione superiore – 5.6. Abbandono e cambio di studi – 5.7. Gli studi di caso – 5.7.1. Attività informative/formative per gli studenti della scuola secondaria – 5.7.2. Forme di cooperazione con i docenti della scuola secondaria – 5.7.3. Orientamento e tutorato nei primi anni di studio– 5.7.4. Innovazione didattica e metodologica – 5.8. Conclusioni 6. Svezia di Massimiliano Vaira 6.1. Introduzione: caratteristiche e dati di sfondo – 6.2. Il sistema di governance– 6.2.1. La governance centrale – 6.2.2. La governance locale – 6.2.3. Strutture e attività di valutazione – 6.3. Il sistema di istruzione: genesi e struttura – 6.3.1. L’istruzione secondaria – 6.3.2. L’istruzione superiore – 6.4. Il rendimento dell’istruzione secondaria e superiore – 6.5. L’orientamento: politiche e strutture – 6.6. Gli studi di caso: l’orientamento pre/intra-universitario – 6.7. Conclusioni Conclusioni di Massimiliano Vaira 1. Governare la transizione scuola-università e l’orientamento: politiche di sistema – 2. L’orientamento in pratica: somiglianze e differenze emergenti dagli studi di caso – 3. Cosa possiamo apprendere dagli altri? Alcune proposte per lo sviluppo dell’orientamento in Italia Riferimenti bibliografici


Ultimi prodotti visti