Ebook Percorsi di studio Erasmus all'università - Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia di Guido Benvenuto edito da Edizioni Nuova Cultura

Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Percorsi di studio Erasmus all'università - Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia

Il programma Erasmus nasce nel 1987 per offrire la possibilità di percorsi di istruzione universitaria a livello comunitario. Dalla nascita del programma al 2013 circa 3 milioni di studenti universitari dell’Unione Europea hanno beneficiato dell’opportunità offerta. Il volume presenta i risultati di una ricerca sui percorsi Erasmus che mette a fuoco l’esperienza di studio svolta all’estero, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014, da studenti frequentanti il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e il Corso di Laurea in Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza”, Università di Roma. Attraverso interviste dirette e un questionario online si è analizzato se e quanto il percorso Erasmus sia stato significativo, non solo per il riconoscimento formale dei CFU nella carriera universitaria, ma anche per i percorsi motivazionali e di vita dei singoli studenti che se ne sono avvalsi. L’esperienza Erasmus permette di sperimentare forme di apprendimento formale (in nuovi contesti universitari, con diverse modalità didattiche, di studio e valutazione), non formale (attraverso iniziative extra-accademiche rivolte agli studenti di scambio, che permettono di esplorare nuove relazioni e di sviluppare autonomia e socializzazione) e informale (nel vivere in una realtà socio-culturale diversa, a contatto con forme organizzative e tradizioni diverse, in un contesto multiculturale). La ricerca punta a quantificare e a raccontare questa realtà di cambiamento, di scelte, di esperienze, positive e/o negative, oltre a indagare le prospettive pedagogiche e l’incidenza di tali dimensioni nel percorso esperienziale dello studente universitario. Si tratta di una ricerca per capire e migliorare questa recente e promettente occasione educativa e di istruzione universitaria, che, nello spirito di Erasmo e dell’Umanesimo, si propone come veicolo di formazione, internazionalizzazione e di integrazione interculturale.

Prodotto momentaneamente non disponibile