Ebook IL RIFIUTO e altri racconti di Andrea Benigni edito da Edizioni Esordienti E-book
Alta reperibilità

Ebook IL RIFIUTO e altri racconti

EAN:

9788866900313

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezioni:
Nessuna, Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook IL RIFIUTO e altri racconti

Otto racconti snelli, sovente costruiti sul dialogo, per raccontare alcuni aspetti della vita nel mondo di oggi, le sue contraddizioni e, soprattutto, la difficile ricerca di nuovi valori.
Il racconto “Il rifiuto”, che dà il titolo a questa breve raccolta, è stato scritto all’indomani della caduta delle Torri gemelle: l’ episodio è presente in filigrana, si potrebbe trattare di qualsiasi altra situazione di guerra e di violenza a cui, purtroppo, la cronaca ci sta abituando, ma che le persone non possono accettare, perché la normalità non è la morte, la violenza, il massacro, che invece, come ribadisce anche il racconto “Guerra”, fanno perdere alle persone ogni punto di riferimento.
In un mondo assurdo, dove l’unico parametro di valutazione è l’efficienza lavorativa (si veda la denuncia ironica di questo disvalore ne “Lo zoo” e “Il nuovo direttore generale”), forse non tutto è perduto: esistono ancora storie d’amore e di gelosia (“Annalisa”), l’istinto naturale arriva ancora a prevalere sulla nostra volontà razionale (“Il salto”), le persone si cercano e cercano di costruire rapporti nuovi, di trovare formule nuove per amarsi e vivere insieme: sono le storie raccontate ne “Lo straniero”, che presenta la difficoltà, ma anche la bellezza, di un rapporto tra persone di nazionalità e cultura molto diverse come un italiano e una somala, o ancora “Sulla sponda del letto”, che descrive la formazione di una famiglia diversa da quella che siamo abituati a considerare, con la vita in comune di marito, moglie, amante di lui e i due figli che l’uomo ha avuto con le due donne.

€ 4.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook IL RIFIUTO e altri racconti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Da leggere!Di P. Irma-7 aprile 2012

Il libro Il Rifiuto, scritto magistralmente da Andrea Benigni, dipinge a tinte vivide ogni racconto, trasformando ogni situazione in un'avventura, una scoperta del finale, restando indipendente dai luoghi e dagli schemi classici. Lo stile riporta alla sceneggiatura tipica del copione cinematografico in cui luoghi e persone non vengono descritti, ma vengono fatti "vivere" attraverso la scrittura e la storia in cui vengono coinvolti. Ogni racconto è un universo a se stante, un piccolo mondo racchiuso fra la riga iniziale e quella finale, in cui il lettore viene catapultato, di volta in volta, in circostanze non dissimili da quella realtà potenziale in cui viviamo. Tuttavia i protagonisti non sono scontati, le loro gesta non sono così ovvie ed ogni finale è un piccolo tributo alla fantasia. Il Rifiuto è un libro da leggere con calma, da godersi pagina per pagina, lasciandosi stupire dalla gioia creativa del suo autore.