Ebook La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015 di Cambi, Franco, Federighi, Paolo, Mariani, Alessandro edito da Firenze University Press

Ebook La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
5.68 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015

Il volume si occupa dell’attualità del messaggio pedagogico della ‘scuola fiorentina’ creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio economico-politico così profondamente diverso da quello post-bellico degli anni Cinquanta, un tempo che vede democrazia, laicità e progresso posti sub judice e che viene a delineare orizzonti del tutto nuovi (nel conoscere, nel comunicare, nel produrre, nel fare-cultura etc.), siamo davanti a un modello cresciuto e sfumatosi nel corso di vari decenni, ma che oggi è ancora di grande rilevanza ed attualità. Franco Cambi è stato ordinario di pedagogia generale e sociale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi presso l’Università di Firenze. Paolo Federighi è ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Firenze e Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Alessandro Mariani è ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Firenze e Rettore della Italian University Line.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015