Ebook Strumenti per una medicina del nostro tempo di Lorenza Garrino edito da Firenze University Press

Ebook Strumenti per una medicina del nostro tempo

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
4.13 Mb

Descrizione Ebook Strumenti per una medicina del nostro tempo

Il contributo fornito da questa pubblicazione rappresenta una iniziativa innovativa nell’ambito della formazione per i progetti di miglioramento della qualità delle cure. Nei contesti sempre più si delinea la necessità di modelli teorici, di strumenti e metodologie che favoriscano la compartecipazione della persona e della sua famiglia alle cure. La sinergia tra Medicina narrativa, Metodologia Pedagogia dei Genitori e ICF permette di dare valore alle storie ed alle esperienze dei pazienti, alle competenze educative genitoriali all’interno del patto educativo scuola, sanità e famiglia con un focus sul grado di funzionamento della persona sia essa in condizione di salute o di malattia. In questa nuova prospettiva le azioni di cura mirano a stabilire un rapporto di fiducia che non è più basato su un’adesione acritica a saperi o interventi dati per acquisiti e indiscussi, ma su una concertazione che tiene conto delle competenze situate, concrete e quotidiane del cittadino e delle competenze formalizzate, generali e specifiche dei curanti. Lorenza Garrino professore aggregato di Scienze Infermieristiche presso l’Università di Torino. Formatore sui temi del tutorato e del cambiamento organizzativo, utilizza da anni la metodologia della narrazione come dispositivo formativo, anche nell’ambito di percorsi di clinica della Formazione.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Strumenti per una medicina del nostro tempo