Ebook L’istituzione del matrimonio in Tolstoj di Zalambani, Maria edito da Firenze University Press

Ebook L’istituzione del matrimonio in Tolstoj

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
2.19 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook L’istituzione del matrimonio in Tolstoj

Le opere di Lev Tolstoj non sono solo capolavori della letteratura mondiale, ma anche specchi del loro tempo, delle trasformazioni socio-culturali che avvenivano nella Russia zarista; è da questa prospettiva che nel presente lavoro viene analizzata la produzione del grande scrittore. In particolare, l’autrice prende in esame l’evoluzione dell’istituzione del matrimonio nella seconda metà del XIX secolo in Russia a partire dalla lettura di Felicità Familiare , Anna Karenina e La Sonata a Kreutzer. Se Felicità familiare prelude alla crisi del matrimonio di convenienza, la sua implosione è magnificamente descritta in Anna Karenina . Anna decreta la morte definitiva di questa istituzione nel momento in cui, sfidando la società del suo tempo, non occulta il suo adulterio ma, al contrario, lo esibisce e cerca di legittimarlo.La Sonata a Kreutzer, infine, dimostra l’avvenuto superamento del modello di matrimonio aristocratico, ormai sostituito da quello borghese. Maria Zalambani è professore associato di letteratura russa presso l’Università di Bologna (sede di Forlì). Si è prevalentemente occupata di avanguardia russa e di letteratura sovietica. È autrice, tra l’altro, di L’arte nella produzione. Avanguardia e rivoluzione nella Russia Sovietica degli anni ’20 (Longo, Ravenna 1998), La morte del romanzo (Carocci, Roma 2003). Per i tipi della FUP ha pubblicato Censura, istituzioni e politica letteraria in URSS (1964-1985) (Firenze 2009).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L’istituzione del matrimonio in Tolstoj