Ebook La ricerca del bosone di Higgs di Roberto Casalbuoni edito da Firenze University Press

Ebook La ricerca del bosone di Higgs

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
8.06 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook La ricerca del bosone di Higgs

In questo volume viene descritta la storia della ricerca che ha portato all'evidenza sperimentale del bosone di Higgs, annunciata ufficialmente dal CERN di Ginevra il 4 Luglio 2012. Questa scoperta ha rappresentato il coronamento di un cammino iniziato con la scoperta della radioattività nel 1896, e che ha portato alla congettura di una nuova interazione, l’interazione debole. Vengono ripercorsi i tentativi per comprendere questo nuovo tipo di forza, con le difficoltà, le soddisfazioni momentanee e le disillusioni di questi studi che si sono svolti su un arco temporale di più di cento anni. Vengono anche illustrate le ricerche sperimentali che hanno condotto a riconscere l’esistenza della particella di Higgs evidenziando, in particolare, quanto fatto all’acceleratore a protoni del CERN, LHC (Large Hadron Collider), dove è avvenuta la scoperta. Roberto Casalbuoni è Professore di Fisica Teorica dell’Università di Firenze. La sua attività di ricerca è nel campo delle particelle elementari e si è svolta sia in Italia: Sezione INFN di Firenze, Università di Lecce e Universita’ di Firenze, che in numerose istituzioni estere: Johns Hopkins University di Baltimora, Stanford Linear Accelerator in California, Università di Ginevra, Laboratorio DESY di Amburgo e CERN di Ginevra.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La ricerca del bosone di Higgs