Ebook Luoghi per lavorare, pregare, morire di Montecchi, Barbara edito da Firenze University Press

Ebook Luoghi per lavorare, pregare, morire

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
6.68 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Luoghi per lavorare, pregare, morire

Il presente volume propone uno studio degli edifici e delle maestranze edili micenee (XIV-XIII sec. a.C. ca.), caratterizzato da un taglio del tutto originale e da un approccio interdisciplinare, volto all’integrazione dei dati testuali con quelli archeologici. Il problema principale con il quale l’autrice si confronta è la mancanza di fonti scritte coeve specificatamente dedicate all’edilizia e all’organizzazione dei cantieri e di informazioni dirette sulla classificazione degli edifici. Il suo studio mira, pertanto, ad approfondire la conoscenza delle tipologie architettoniche e delle maestranze edili menzionate nei testi micenei, colmare la lacuna tra le tipologie di edifici note epigraficamente e i resti archeologici, delineare l’ossatura socio-economica presupposta per la costruzione degli edifici di alta committenza e per l’organizzazione e il mantenimento della forza lavoro impiegata. BARBARA MONTECCHI si è specializzata in Preistoria e Protostoria Egea presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene e ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità “G. Pasquali” dell’Università di Firenze. Nel 2011 è stata docente a contratto per l’insegnamento di Civiltà micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Attualmente è assegnista di ricerca, cultore della materia e docente a contratto presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Luoghi per lavorare, pregare, morire