Ebook Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali di Francese, Joseph, Joseph Francese edito da Firenze University Press

Ebook Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali

Formati:
ePub, Pdf, Mobipocket
Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali

Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali raccoglie traduzioni di tre scritti già apparsi su riviste scientifiche anglofone – L'onore, il qualunquismo e l'essenzialismo ne L'antimonio di Sciascia, Sciascia e La scomparsa di Majorana e De L'Affaire Moro e della (ri)scrittura della storia – oltre ad una approfondita introduzione che fornisce una visione d'insieme dei risultati delle ricerche dell'autore su Sciascia – dai quali emana uno Sciascia molto più conservatore di quanto comunemente si creda – nonché un'analisi della poetica sciasciana (imperniata sull'autoimmagine pubblica del "guastatore"). Chiude il saggio un capitolo conclusivo dove si esamina l'ultimo decennio della carriera di Sciascia (il periodo posteriore a L'Affaire Moro e la partecipazione dello scrittore siciliano alla Commissione Moro) durante il quale l'autore pubblica varie raccolte di saggi – come La strega e il capitano, 1912+1, Una storia semplice – e progetta un saggio su Telesio Interlandi, ideologo della legislazione discriminatoria del 1938. Joseph Francese è ordinario di letteratura italiana alla Michigan State University (USA), direttore responsabile di «Italian Culture», organo ufficiale della American Association for Italian Studies, e membro del comitato scientifico di «PMLA», l'organo ufficiale della Modern Languages Association. Ha al suo attivo numerosi articoli e saggi, oltre a libri su Pasolini (1991), le narrazioni postmoderne (1997), Cultura e politica negli anni Cinquanta. Salinari, Pasolini, Calvino (2000) e Socially Symbolic Acts. The Historicizing Fictions of Umberto Eco, Vincenzo Consolo and Antonio Tabucchi (2006). Ha anche curato tre volumi collettanei, il più recente, Perspectives on Gramsci: Culture, Politics, and Social Theory, per la Routlege (2009).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Leonardo Sciascia e la funzione sociale degli intellettuali