Ebook Filosofia e scienza nella psicopatologia di Karl Jaspers di Pavao Žitko edito da & MyBook

Ebook Filosofia e scienza nella psicopatologia di Karl Jaspers

& MyBook

Protezione:
Watermark
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Filosofia e scienza nella psicopatologia di Karl Jaspers

La celebrazione del centenario della prima pubblicazione della "Psicopatologia generale", la cui stesura è incominciata nel 1911 e la cui pubblicazione è avvenuta due anni dopo, nel 1913, non costituisce soltanto un omaggio al pensiero del suo Autore, Karl Jaspers, ma si inserisce nella discussione più che attuale sul carattere dell'epoca che sta a fondamento della nostra contemporaneità; l'epoca caratterizzata dal dominante scientismo e l'aprioristico rifiuto della fede. Il presente scritto analizza la psicopatologia jaspersiana, apprezzandone l'impostazione scientifica, ma mettendo in evidenza, innanzitutto, l'imprescindibilità della fede e il significato alethico della Trascendenza nel rapporto con l'alterità, empiricamente riscontrabile e contenutisticamente inesauribile nella sua ricchezza ontologica. Pavao Žitko, laureato presso l'Università di Pisa con una tesi sull'ermeneutica protestante del periodo rinascimentale; si specializza poi con una tesi premiata con la lode nel campo della filosofia d'esistenza in Karl Jaspers presso l'omonima Università. Dopo aver conseguito il Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione (UNINTESS), l'autore ha pubblicato diversi articoli scientifici inerenti alla filosofia di Karl Jaspers in quanto membro della Società croata 'Karl Jaspers'. Dal 2013 diviene Cultore della materia presso la cattedra di Istituzioni di Filosofia ed Antropologia filosofica presso l'Università degli Studi di Perugia. *In copertina: Pier Augusto Breccia, Profondità, olio su tela, 2000. Grafica a cura di M.V. Mero e L. Baricic.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena l'ebook sarà disponibile