Ebook Dove va la storia economica? Metodi e prospettive. Secc. XIII-XVIII – Where is Economic History Going? Methods and Prospects from the 13th to the 18th Centuries di Cavaciocchi Simonetta edito da Firenze University Press

Protezione:
Watermark
Dimensione:
8.21 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Dove va la storia economica? Metodi e prospettive. Secc. XIII-XVIII – Where is Economic History Going? Methods and Prospects from the 13th to the 18th Centuries

Il volume si propone di fare il punto sulla situazione degli studi di storia economica dell'età preindustriale, nel tentativo di cogliere quale sia, allo stato attuale della ricerca europea, lo spazio culturale ed il ruolo della disciplina, tra le molteplici specializzazioni della storia e della scienza economica.
Esso analizza le diverse sensibilità che hanno caratterizzato, nel tempo, l'approccio delle varie scuole storiografiche europee, nonché l'evoluzione e le prospettive degli orientamenti di ricerca; riflette sulla analisi delle fonti, i metodi che sono alla base del loro utilizzo e le questioni interpretative che esse pongono allo studioso. Si propone infine di inserire la storia economica nel contesto più generale della ricerca, attraverso un confronto interdisciplinare fra il metodo proprio di questa disciplina e quello di altre scienze economiche e sociali.

o 3 rate da € 12.00 senza interessi con
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Dove va la storia economica? Metodi e prospettive. Secc. XIII-XVIII – Where is Economic History Going? Methods and Prospects from the 13th to the 18th Centuries