Ebook Le corrispondenze familiari nell'archivio Dessí di Andrei, Chiara edito da Firenze University Press

Ebook Le corrispondenze familiari nell'archivio Dessí

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.10 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Le corrispondenze familiari nell'archivio Dessí

Il volume consente di ricostruire, in un preciso contesto storico-geografico (quello della Sardegna degli anni Trenta e Quaranta, della Pisa della Scuola Normale, della Ferrara del primo dopo-guerra) la formazione di una personalità e il suo avviarsi verso la scrittura. Intorno alla figura di Giuseppe Dessí, uno dei narratori più raffinati e appartati del nostro secondo Novecento, si profilano quelle del padre, del fratello, delle compagne, degli amici. Un mondo da scoprire nella complessità dei rapporti, grazie alle oltre 1400 lettere conservate all'Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux di Firenze, di cui qui si offre la schedatura ed un ampio regesto di contenuti. Chiara Andrei, laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di ordinamento e catalogazione di testi contemporanei.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le corrispondenze familiari nell'archivio Dessí