Ebook A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori di Nencioni, Francesca edito da Firenze University Press

Ebook A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
4.69 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori

Questo volume, risultato di un lungo lavoro di catalogazione e ricerca, prosegue la schedatura e il regesto dei materiali epistolari inediti conservati nel Fondo Dessí, avviato nel 2003 da Chiara Andrei con l'edizione delle corrispondenze familiari (Firenze, FUP). Adesso Francesca Nencioni, attraverso 1900 lettere di amici e lettori, consente di ripercorrere diversamente, e in più ampia diacronia, le tappe fondamentali della vita e dell'opera dello scrittore, mettendo a fuoco soprattutto gli anni pisani della formazione universitaria. Di particolare rilievo l'appendice di testi inediti, attentamente annotata, che propone 19 lettere di Dessí ad amici e studiosi, la corrispondenza completa, a due voci, con Walter Binni, e le lettere inviate all'amico-discepolo dal grande storico Delio Cantimori. Francesca Nencioni si è laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di edizione e catalogazione di testi contemporanei. Nel 2003 ha partecipato con un intervento sulla corrispondenza Ragghianti-Dessí (poi pubblicato negli Atti, Roma, Bulzoni, 2005) alla giornata di studi su Giuseppe Dessí organizzata dal fiorentino Dipartimento di Italianistica.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori